Una delle parrocchie più attive sotto il piano dei presepi si trova nel centro di Prato in Piazza Sant’ Agostino.
La Chiesa di Sant’Agostino quest’anno si è data molto da fare per allestire diversi presepi, ognuno avvolto da una sua bellezza personale.

Un presepe veramente delizioso è collocato in una stanza del chiostro, sul lato destro: una natività realizzata con statuette fatte molto bene, immerse in un paesaggio brullo.
Vi sono abitazioni in stile mediorientale collocate sia in basso che sulle colline, personaggi intenti nei loro mestieri ed animali. Questa natività non è meccanica, anche se molto affascinante, suggestiva e creata ad arte.

Ma questo è solo l’ antipasto: infatti entrando nella splendida chiesa è possibile ammirare tantissimi presepi eseguiti dai bambini del catechismo di questa parrocchia, che, partiti da un passo della Bibbia hanno creato un loro presepio utilizzando vari materiali, dai più classici ai più impensati.

I presepi più originali sono stati realizzati tranciando una fenditura in una piccola scarpa da trekking, ove all’ interno vi è stata composta una natività; oppure realizzando un pozzo con accanto una brocca piena d’acqua e Gesù Bambino all’interno, ispirandosi alla parabola del pozzo. Ma le sorprese si riveleranno al visitatore presepe dopo presepe ed anche i più semplici risulteranno interessantissimi.

Le foto del reportage:
Foto 1-4: presepio del chiostro;
Foto 5-10: presepi delle classi del catechismo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento