Anche la frazione Figline di Prato ha contribuito realizzando dei presepi.
Il primo che possiamo ammirare si trova su Via Cantagallo prima del Circolo; l’altro, invece, è stato collocato all’interno della cripta sotterranea della Pieve di San Pietro.

Il primo che andrò a descrivere è quello in pieve: aperta tutti i giorni in mattinata (10-12) e nel pomeriggio (15-17), per accedere alla cripta occorre attraversare in largo la chiesa. Chi non ha mai visitato questa antica pieve, sarà sicuramente colpito dalla sua bellezza, caratterizzata da splendidi affreschi.

Da una porta frontale all’ingresso (aperto) si scende in cripta: al centro della cripta si può osservare il presepio.
L’opera è stata realizzata su un piano che è stato ricoperto di muschio. Al centro vi è la capanna con l’angioletto sopra di essa; all’ interno sono collocati Maria, Giuseppe, il Bambino Gesù, l’asinello e il bue, mentre all’esterno vi sono altre statuette di pastori e pecorelle, la donna che va al fiume a prendere l’acqua presso il ponte, dei fedeli che pregano il Messia ed i Re Magi dinanzi alla capanna.

L’altro presepe, come già detto, si trova su Via Cantagallo lungo il Torrente Bardena ed è stato realizzato con grandi sagome di cartone colorate in blocco unico.

Le foto dei presepi:
Foto 1-6: presepio nella Pieve;
Foto 7-10: presepe sul Bardena.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento