Con ogni probabilità quello di quest’anno sarà l’ultimo presepe meccanico in questa sede… o definitivamente l’ultimo! Brutte notizie infatti per i parrocchiani che, ormai dal 2003, allestiscono il presepe meccanico a Vergaio di Prato. Il parroco della parrocchia di San Martino ha deciso che la Stanza di San Martino, sede del presepe meccanico, poteva servire ad altro uso potendoci ricavarci qualche soldo e ha deciso di sfrattare il presepe, peraltro creato da parrocchiani senza scopo di lucro.

Per gli organizzatori ed i partecipanti è stato un vero shock, dato che tutto il materiale, ultimamente, non veniva neppure rimosso. Grande sconsolatezza, in quanto il futuro e’ incerto: il parroco non si è neppure preoccupato di concedere un altro luogo. E di luoghi la parrocchia ne è piena. Dispone infatti di sale parrocchiali con numerose stanze che potrebbero essere concesse per il periodo d’allestimento del presepe. Non bastasse, Vergaio detiene due chiese: la vecchia pieve e la nuova chiesa moderna; ambienti che per un periodo molto limitato potrebbero essere utilizzati per il presepio.

La batosta sta nel fatto che, ormai, questo presepe era diventato un’attrazione della città di Prato e moltissime persone venivano a visitarlo anche da altre città toscane. Gli organizzatori sperano che qualche parrocchiano metta loro a disposizione un nuovo ambiente, altrimenti saranno costretti a chiudere o trasferirsi sotto un’altra parrocchia; offerte in tal senso già ci sono, anche dalla vicina Capezzana.
Un grosso augurio di poter risolvere nel più breve tempo possibile questo dilemma e poter assistere all’edizione 2014!

Le foto del reportage:
Foto 1: la Stanza di San Martino;
Foto 2: presepe meccanico del 2012;
Foto 3: presepe meccanico del 2011;
Foto 4: foto del presepe meccanico del 2009;
Foto 5: foto del presepe meccanico del 2008;
Foto 6: foto del presepe meccanico del 2007;
Foto 7: foto del presepe meccanico del 2006;
Foto 8: foto del presepe meccanico del 2005;
Foto 9: foto del presepe meccanico del 2004;
Foto 10: foto del presepe meccanico del 2003.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento