I cittadini di Prato da sempre assistono e partecipano con passione alle competizioni ciclistiche.
Anche in città, come in tutta la Toscana, da giorni si respira aria di festa. Infatti alla vigilia del mondiale di ciclismo fiorentino è in programma per domani 22 settembre 2013 la 68ª edizione della classica pratese “Gran Premio Industria e Commercio”, gara in linea maschile per professionisti.

Per dare maggiore risalto agli eventi sportivi il Gruppo Storico Bisenzia, in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo, ha allestito all’interno del chiostro della cattedrale di Santo Stefano una bellissima mostra di biciclette storiche.
Tra i cimeli esposti un rarissimo “bicicletto Clement” datato 1894, modello di prima bicicletta con trasmissione a catena e una Wanderer 28 resa famosa dal celeberrimo Don Camillo. Inoltre alcuni splendidi esemplari di velocipedi utilizzati dai soldati in epoche belliche e tra quelle sportive una bellissima bicicletta “Gloria”, modello con il quale il corridore Giovanni Camusso vinse il Giro d’Italia nel 1931.

Anche l’amministrazione comunale ha inteso lanciare un segnale proprio alla vigilia dei citati eventi sportivi. Grazie alla collaborazione di Essegiemme e ASM è stata lanciata la campagna “salvabici” per contrastare la diffusissima piaga di furti di biciclette in città.
Oggi e domani i cittadini possono ottenere la punzonatura del proprio mezzo gratuitamente e i pratesi hanno dimostrato di gradire l’iniziativa vista la grande fila creatasi nei pressi della postazione allestita in Piazza del Comune.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento