Gioiosa e numerosa affluenza di persone la sera del 31 luglio a Valdaora in Val Pusteria per la manifestazione ”Cucina in Strada”.

Nel pomeriggio, trattori di vecchia costruzione sono partiti dalla Chiesa di Valdaora di Mezzo per una piccola sfilata. Erano tutti funzionanti ed alcuni di essi sono ancora in esercizio. Appena sono stati parcheggiati, i turisti, con grande interesse, hanno apprezzato la perfetta manutenzione e la passione che hanno messo i loro orgogliosi proprietari.

Intanto nella piazza centrale di Valdaora, Piazza Floriani intorno al parco dell’eroe cittadino Peter Sigmair come già avvenuto il 10 luglio, trasformata in parco di sapori, i turisti e i locali, giunti da tutta l’assolata valle, hanno gustato i piatti tradizionali delle specialità della cucina altoatesina innaffiati da birra, vino e grappa.

Alcuni complessi musicali allietavano piacevolmente la serata cantando e suonando differenti generi musicali fra i quali la musica Jodler – canto popolare tradizionale tirolese di alcune regioni alpine. Non potevano mancare un piccolo mercatino di manufatti altoatesini e tanti giochi per i bambini.

La grande festa gastronomica proposta dai ristoratori di Valdaora che hanno preparato i “canederli” (polpette di pane raffermo con vari condimenti), gli “strauben” (frittelle tirolesi), i “tirtalan” ( frittelle ripiene di patate o spinaci o crauti), il goulash (zuppa speziata con paprika di origini ungherese), lo stinco di maiale con i crauti e tante altre pietanze altoatesine si è conclusa a sera tardi.

Ultimo appuntamento di “Cucina in Strada” è il 21 agosto.
Info: Associazione Turistica di Valdaora
Piazza Floriani n.19
Sito Web: http://www.olang.info
Email. info@olang.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento