Finalmente per tutti i tifosi pratesi di rugby è arrivata la tanto attesa notizia. I Cavalieri Rugby Prato sono iscritti nel massimo campionato italiano di Eccellenza per la stagione 2013-2014.

La Società vice-campione d’Italia, dopo le forti difficoltà incontrate lo scorso anno, terminato con la richiesta di 31 lodi arbitrali da parte dei giocatori per il mancato pagamento degli stipendi, ha chiuso positivamente tutta la vicenda riuscendo a liquidare le controparti. Questo ha dato il via libera della Federazione per l’iscrizione al campionato. Tra coloro che hanno contribuito, in questo ultimo mese, in modo determinante alla riuscita di questa operazione citiamo, oltre al presidente Tonfoni, il nuovo direttore sportivo Gabriele Lai che ritorna nella Società dopo un anno di pausa.

In questo momento massima priorità per la scelta del nuovo allenatore, mentre la squadra può contare su un organico di circa 20 giocatori rimasti a Prato che credono nel rilancio. A questi saranno affiancati altri 10/12 giocatori tra cui diversi giovani dei quali Lai è già alla ricerca. Da non trascurare il fatto che nella prossima stagione i Cavalieri saranno impegnati anche nella difficilissima Amlin Challange Cup dove nel proprio girone incontreranno i francesi dello Stade Francais Paris, squadra tra le cui fila milita il capitano della nazionale italiana Sergio Parisse, gli inglesi del London Irish e gli spagnoli dell’Olympus XV Madrid.

Per la nuova stagione gli obiettivi saranno certamente inferiori rispetto al passato ma lo scopo primario sarà quello di ridare credibilità al progetto interrotto, per favorire la crescita del rugby in Toscana ed in particolare nel territorio pratese. Grazie alla Federazione Italiana Rugby, prenderà corpo a Prato la nuova realtà dell’Accademia federale under 18 presso il convitto Cicognini. I ragazzi scelti dai tecnici federali continueranno gli studi presso gli istituti pratesi e si alleneranno sui campi dei Cavalieri.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Federazione Italiana Rugby;
Foto 2 – Nifo in azione nella gara contro il Petrarca Padova;
Foto 3 – Il neozelandese Lupeni Siale in azione;
Foto 4 – Azione di gioco contro il Rovigo;
Foto 5 – Gabriele Lai direttore sportivo dei Cavalieri Rugby Prato;
Foto 6 – Nifo conquista la touche ;

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento