Domenica 2 giugno 2013 a Bovino in occasione del Corpus Domini si è svolta la Processione.

Nel primo pomeriggio di fronte al Duomo di Bovino, in Piazza del Duomo, sulla pavimentazione è stato creato un grande cerchio con i petali di fiori gialli; nel mezzo un sole su cui troneggiava l’acronimo IHS, Gesù Salvatore degli Uomini, in latino Iesus Hominum Salvator, attorniato da petali rosa e verdi da cui partivano i raggi, sempre di petali gialli.

Intanto, sul sagrato addobbato a festa con le gialle ginestre, che in questo periodo dell’anno coprono tutta la Daunia, si raccoglievano i bambini che da poco hanno preso la Prima Comunione e i membri delle confraternite di Bovino, ognuna con il proprio stendardo, i cui membri erano vestiti con il camice bianco e su una corta cappa di colori differenti (celeste, rosa, rossa, marrone e una con la striscia nera bordata d’oro); in petto una grande medaglia.

Un’idea delle Confraternite di Bovino la si può avere visitando l’importante e interessante mostra nel Museo del Castello dove fede, devozione, arte e storia dell’antica diocesi di Bovino dal sec. XI al sec. XX – si legge nella brochure – sono raccolti. Per informazioni: info@museodiocesanobovino.it .

Alle 17:30, terminata la Messa, il parroco, le autorità e tutti i fedeli sono usciti dal Duomo per unirsi ai bambini, alle cinque confraternite e alla banda musicale e dare inizio alla Processione del Corpus Domini per l’Adorazione Eucaristica per le vie della cittadina, nei quartieri , San Martino, La Portella, Muro dell’Angelo, Muro della Morte, attraverso i tanti archi del Centro Storico. All’ingresso della Villa Comunale c’era un piccolo altare e un’altra piccola infiorata.

Quello della Celebrazione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore, celebrato la seconda domenica di Pentecoste, è un momento molto suggestivo e di preghiera collettiva per la Chiesa Cattolica non solo a Bovino ma in tutto il mondo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento