Commenti


  1. La statua della M;adonna di Valleverde nelle foto sopra è quella che si porta appunto in processione e si venera nella Cattedrale di Bovino, ma è falso che sia ricoperta delle vesti che indossava la statua originale prima del restaro. Queste infatti sono custodite presso il Santuario di Valleverde. La statua delle foto è un semplice manichino con delle vesti ad hoc fatto sulla falsariga dell statua originale quando ancora non era stata restaurata e risultava coperta di vesti.


  2. Sì, in effetti non a caso Bovino è entrato a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e i suoi abitanti ci tengono molto alla Madonna di Valleverde. Ma ancora più suggestiva è la cavalcata storica che si tiene in tarda mattinata andando dal santuario al paese, e che spero di poter descrivere e fotografare l’anno prossimo.
    Saluti.


  3. Scelgo questa stupenda processione per fare una sosta nel mio viaggio sui tanti reportage che hai realizzato. Il sole che sta dietro alla Madonna di Valleverde mi ricorda la statua de “la Virgen de Guadalupe”. Bellissimo il contesto della festa in questo borgo antico ed imponente la cattedrale cornice di questa importante e suggestiva festa religiosa.