Ha preso le mosse il 24 Dicembre 2012 la 4^ edizione del presepe vivente “Betlemme agli Angeli – Quartiere Arabo”, organizzato dal comitato di quartiere e dalla Parrocchia San Domenico.
Tra i vicoli del più antico quartiere della città di Caltanissetta decine di figuranti rappresentano momenti della natività immersi in una atmosfera magica e surreale, creata dalla originalità dell’ambientazione e dai giochi di luce che mostrano abitazioni ed oggetti d’altri tempi.

Nelle vecchie case del quartiere Angeli si incontrano uomini, donne e bambini intenti a ridar vita ai mestieri di una volta (scarparu, falignami, furnaru, ricuttaru…), pronti ad accogliere i visitatori con sorrisi e gentilezza e ad offrir loro pane, dolci, formaggio, vino, ceci, cuccia e ricotta calda.

Nella grotta la Sacra famiglia è riscaldata da due simpatici asinelli incuriositi dalla folla, mentre passeggiando per i vicoli si incontra “a mannara” e proprio di fronte “u ricuttaru”, con il suo enorme pentolone, prepara ricotta calda per i visitatori.
Una passeggiata in un tempo passato, lontano da tecnologia e modernità, che ci ricorda il significato del Natale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento