In occasione delle festività di San Michele Arcangelo e della festività di San Francesco è stata inaugurata domenica 22 settembre alle ore 12,30 la mostra “Ritratti serafici”, santità dottrina e arte dei P.P. Cappuccini a Caltanissetta.

La mostra, organizzata su iniziativa di Michele Mendolia Calella e Ivania Carletta Farina presso la Cappella del Crocifisso del convento dei P.P. Cappuccini dedicato a San Michele Arcangelo, raccoglie, disposti negli scranni lignei appositamente realizzati da un artigiano locale, le tele raffiguranti i frati cappuccini nisseni che dal XVII al XX secolo si sono distinti per santità, dottrina e arte.

Ritroviamo il ritratto di P. Girolamo Maria Guadagno che nel ’700 ottenne il permesso dalla Curia Vescovile di utilizzare le elemosine da lui raccolte per acquistare libri per la biblioteca del convento dei Cappuccini, a quei tempi una delle più importanti sedi del noviziato dei cappuccini in Sicilia. Così padre Girolamo riuscì ad acquistare intere collezioni che conservò nel convento di Caltanissetta in una libreria lignea che, con la soppressione degli Ordini religiosi, venne trasferita con tutto il suo contenuto presso la nascente biblioteca comunale “L. Scarabelli”.

Ritroviamo il ritratto del venerabile P. Gioacchino da Canicattì, grande oratore e convertitore di anime che, missionario apostilico per 12 anni in Amazzonia, fece costruire tredici villaggi dedicandosi alla diffusione del Vangelo ed alla promozione umana e culturale. Rientrato in Italia fondò il Convento dei Cappuccini a Canicattì, annesso alla chiesa della Madonna della Rocca. Venne proclamato venerabile da Papa Giovanni Paolo II nel 2002.

Di autore ignoto è il ritratto di Fra’ Francesco Giarratana (olio su tela sec XVII), il frate al quale apparve San Michele Arcangelo rivelandogli che aveva salvato Caltanissetta dalla peste impedendo ad un appestato di entrare in città attraverso la via delle Calcare.
Sono stati in mostra anche i ritratti di San Bernardo da Corleone, fra’ Fedele da San Biagio, P. Luigi Mastrosimone da Caltanissetta, P. Angelico da Caltanissetta, P. Angelico Lipani e P, Luigi Gulino, questi ultimi due firmati dal pittore Carmelo Giunta (1845-1929) autore della volta della chiesa del Rosario di San Cataldo e di numerosi altri ritratti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Brava Daniela bello questo reportage, complimenti anche per tutto il lavoro che stai facendo come reporter. :)


  2. grazie Sonia. un abbraccio

Lascia un Commento