Il dialetto tra canti e poesie.

Si è svolto il pomeriggio del 7 Novembre 2012 al Cenacolo San Marco di Terni l’incontro dedicato al dialetto organizzato dalla locale sezione del C.I.F. (Centro Italiano Femminile).
Due ore in cui si sono susseguiti canti tradizionali, letture e poesie, prevalentemente in dialetto ternano, con qualche inserto marchigiano e molisano per mettere a confronto le similitudini e le differenze con le realtà dialettali vicine.

I canti sono stati eseguiti dal quintetto “Viva la musica” (direttrice/contralto Lucia Robatto, soprano Sabatina Torriglia, contralto Anna Miconi, tenore Igor Moschcowitz, baritono Stefano Borzacchini) accompagnato dalla fisarmonica di Fabio Menichini.
Le poesie ed i racconti dialettali sono stati interpretati da Graziana Diomei, Sergio Petrucci ed Anarsete Vantaggi (quest’ultimo anche autore di alcune poesie).

Un pomeriggio piacevole e spesso divertente nel quale sono stati presentati anche gli intenti per le attività che verranno svolte dal C.I.F. nel 2013.

Prossimo appuntamento, sempre organizzato dal C.I.F. con il quintetto “Viva la musica”, per martedì 18 Dicembre in cui il pomeriggio sarà dedicato all’esecuzione di canti tradizionali natalizi.

Foto 1: presentazione attività C.I.F.
Foto 2: locandina.
Foto 3: Anarsete Vantaggi.
Foto 4: Graziana Diomei.
Foto 5: Sergio Petrucci.
Foto 6: duetto.
Foto 7: i canti ascoltati da fondo sala.
Foto 8: solisti dei “sumaritti”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento