Ska giamaicano, canzoni e musica popolare di Carpino hanno costituito gli elementi caratterizzanti dello spettacolo musicale e canoro che si è svolto lo scorso 10 agosto 2012, a partire dalle ore 23 circa e sino a notte fonda, nel cuore di questo comune del Gargano settentrionale, vale a dire in Piazza del Popolo.

Questo evento, tanto atteso dai carpinesi e dai vacanzieri del Gargano, è stato il penultimo appuntamento del “Carpino Folk Festival“, giunto quest’anno alla sua XVII edizione, avente per tema l’emigrazione. Tale festival si propone di rilanciare le tradizioni popolari, l’identità storica, i valori di questo territorio nonchè di favorire in esso le iniziative economiche, di promuovere la creatività e di migliorare le relazioni socio-culturali. L’edizione del 2012 è stata itinerante e si è conclusa ad Orta Nova la sera dell’undici agosto 2012.

La serata del 10 agosto ha visto esibirsi sul palcoscenico di Piazza del Popolo dapprima “The Skatalites“, una storica band giamaicana attiva sin dagli anni ’60 del secolo appena trascorso. I suoi componenti hanno eseguito per due ore diversi brani del proprio repertorio di musica popolare giamaicana del genere Ska. Inoltre costoro hanno cantato e suonato anche brani di altri generi più famosi per il pubblico presente, composto in gran parte da giovani, che è stato pienamente coinvolto, e si è letteralmente scatenato a ballare.

Successivamente a partire dalle ore 1:15 circa, sul palcoscenico si sono finalmente esibiti i Cantori di Carpino che con i loro strumenti musicali tradizionali e moderni hanno cantato gli storici brani in dialetto della tradizione carpinese. Memoria storica di questo gruppo di musica folk è Antonio Piccininno, classe 1916, ultimo sopravvissuto degli storici cantori carpinesi. Egli, dapprima pastore e poi contadino, ha avuto il merito di custodire questo patrimonio culturale canoro e musicale sia cantandolo nei vari concerti sia raccogliendo e mettendo per iscritto i relativi brani sinora trasmessi soltanto oralmente e che anche per questo motivo rischiavano la definitiva scomparsa.

Soprattutto con i “suoi” cantori il pubblico di Piazza del Popolo ha danzato a lungo cantando a gran voce i brani che venivanio via via eseguiti e divertendosi fino a tarda notte.

Per ulteriori info: www.carpinofolkfestival.com

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti dieci immagini che hanno per oggetto:
l’esibizione musicale e canora della band giamaicana “The Skatalites” (foto nn. 1-2-3);
la Piazza del Popolo gremita di gente che balla e si diverte con la Chiesa di San Cirillo alle spalle e lo striscione “Il folk siamo noi. Carpino” (foto n. 4);
l’esibizione musicale e canora dei Cantori di Carpino (foto nn. 5-6-7-8);
un ritratto di Antonio Piccininno, 96 anni, memoria storica dei Cantori di Carpino (foto n. 9);
il manifesto della XVII edizione del “Carpino Folk Festival”, anno 2012 (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento