A San Giovanni Rotondo, nella centralissima Piazza Europa si è appena conclusa la Rassegna Internazionale del Folklore, giunta quest’anno (2012) alla sua 31ª edizione. Questo evento, patrocinato dal Comune di San Giovanni Rotondo e dalla locale Banca di Credito Cooperativo, è stato organizzato e condotto da Benito Ripoli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e fondatore dello storico gruppo folkloristico sangiovannese “l’Eco del Gargano“.

Durante le tre serate del 3, 4 e 5 agosto il palcoscenico di Piazza Europa è stato teatro delle esibizioni dei gruppi folkloristici provenienti da diverse parti del mondo che hanno meravigliato e divertito il pubblico sia con il loro ricco e variegato repertorio di balli e canti sia con i loro multiformi costumi dai bellissimi colori. Oltre ad essi hanno offerto il meglio di sé i gruppi di musica popolare provenienti da alcuni comuni della Provincia di Foggia e del Sud Italia, con l’accompagnamento dei ballerini della Tarantella.

Nel corso della prima serata, venerdì 3 agosto, oltre al gruppo folk sangiovannese “l’Eco del Gargano”, si sono esibiti i gruppi folkloristici provenienti da Taiwan, dal Perù e da Perm, in Russia, ed il gruppo di musica popolare “I Tarantati” di Monte Sant’Angelo.

Durante la serata di sabato 4 agosto è ritornato ad esibirsi il gruppo “l’Eco del Gargano”, con altri balli al ritmo delle canzoni popolari in dialetto sangiovannese, simpatiche e scherzose, cantate e suonate dai “Gargarensi”. A ciò hanno fatto seguito: un gruppo folkloristico dell’Uzbekistan, dai bellissimi e sfavillanti abiti; il gruppo folk Murgantia di Baselice che ha riproposto tra canti e balli i giochi e le usanze popolari di un tempo; un gruppo folk della Serbia che ha concluso la serata con un insieme eterogeneo di danze e costumi popolari.

L’ultima serata, domenica 5 agosto, è stata interamente dedicata alle canzoni popolari garganiche e alla Tarantella con le esibizioni del gruppo “Festa, Farina e Folk” di San Marco in Lamis, degli “Etnomusicantes” di Mattinata, dei “Pratapapumba” di Apricena e dei “Cantatori del Gargano” di San Giovanni Rotondo. Le loro esibizioni canore, dal ritmo allegro e coinvolgente, sono state accompagnate dai ballerini della Tarantella e al tempo stesso hanno fatto conoscere al pubblico le usanze popolari, i proverbi e i curiosi aneddoti dei loro paesi nei tempi passati.

Nelle tre serate di questa manifestazione folkloristica il pubblico ha anche avuto l’occasione di degustare e acquistare i prodotti tipici locali presso gli stand enogastonomici, sistemati alle spalle del palcoscenico a cura dell’Hotel Mir di S. Giovanni Rotondo. Inoltre presso tali stand è stato anche allestito un punto di raccolta dei giocattoli da destinare ai bambini della pediatria oncologica dell’ospedale sangiovannese “Casa Sollievo della Sofferenza“, fortemente voluto e fatto realizzare da San Pio da Pietrelcina.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti dieci immagini rispettivamente ritraenti:
due momenti di un’esibizione del gruppo folk “l’Eco del Gargano” di S. Giovanni Rotondo (foto nn. 1-2);
due momenti dell’esibizione del gruppo folk dell’Uzbekistan (foto nn. 3-4);
il gruppo folk “Murgantia” di Baselice (foto n. 5);
la conclusione dell’esibizione del gruppo folk proveniente dalla Serbia, salutata dagli applausi del pubblico (foto n. 6);
un cantore di Mattinata (foto n. 7);
gli “Etnomusicantes” di Mattinata (foto n.8);
i “Pratapapumba” di Apricena col gonfalone del loro comune (foto n. 9);
i “Cantatori del Gargano” di San Giovanni Rotondo (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento