Ieri a Palazzolo Acreide è stato inaugurato il XVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. La manifestazione viene svolta nel Teatro Greco ed ospiterà molte scuole, di cui siciliane, ed extra-regionali ed europee e si svolgerà dal 9 maggio al 31 maggio.

Il Festival Internazionale è il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo. La manifestazione è cominciata dal 1991 ed è rivolta esclusivamente ai giovani studenti degli istituti superiori e gruppi universitari. Migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo si cimentano nella messinscena di opere classiche e rappresentano le pièces teatrali dei grandi drammaturghi greci e latini nell’antico teatro greco.

Il Festival è un viaggio nel mondo dei giovani di oggi, raccontando sentimenti e valori eterni. Dalla conoscenza dei classici si approfondiscono i passaggi dell’uomo: il destino, la morte, l’amore, la giustizia con la vendetta. Si rappresenta anche il rapporto tra uomo e divinità, fra individuo e città.

Mettono e rappresentano in scena i dialoghi delle tragedie e delle commedie. I gruppi degli studenti si alternano sulla scena per rappresentare gli antichi drammi. Durante le giornate del Festival la città di Palazzolo Acreide si trasforma in uno dei centri archeologici più visti e frequentati della Sicilia. Inaugurazione ed apertura spettacoli da parte del Sindaco Carlo Scibetta – Foto n. 1

Inizio alle ore 9,30 – Passo a due dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky- Accademia Nazionale di Danza Roma. Foto n. 2 – 3 – 4 – 5.

Ore 10,30 Ifigenia in Tauride (Euripide) – Lyceum Of “Messini” – Grecia. Foto 6- 7- 8- 9.
Ore 11,30 il Canto dei Vinti – Accademia Inda Sez. Giusto Monaco. Foto 10

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento