Si è svolta la festa patronale a Palazzolo Acreide il 29 giugno, numerosi pellegrini partecipanti e presenti nella città.

La giornata del patrono è stata preceduta da un concerto in piazza Umberto I, con Antonella Ruggiero, per onorare il Patrono. In effetti, la festa di San Paolo è anche musica. Un’artista che ha saputo sperimentare diversi generi, dalla musica leggera a quella lirica, dalla musica sacra a quella contemporanea, a seguire spettacolo Piromusicale nel Sagrato della Basilica.

La mattina del 29 giugno, di buon mattino, sparo con 21 colpi a cannone a seguire la tradizionale raccolta delle “Cuddure”, pani votivi segno del legame della festa di San Paolo con i riti del mondo contadino, con successiva benedizione del pane ed animali, e solenne Santa Messa.

Alle ore 13,00 la maestosa e spettacolare “Sciuta”. Dalla Chiesa di San Paolo escono in processione le vare con la Reliquia e con San Paolo, per essere portate in giro per le vie della città. Migliaia di mortaretti e di “nzareddi” sono lanciati dai piani alti, a seguire le marce musicali.

Durante la processione i bambini nudi sono presentati al Santo. Una festa che vuole trasmettere la fede alle eredità future. Termina con il rientro della processione nella chiesa Madre.

Le foto rappresentano l’illuminazione della piazza, la raccolta delle cuddure e l’uscita del Santo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Coinvolgente…..Brava . Ciao

Lascia un Commento