Le celebrazioni della Settimana Santa a Caltanissetta si aprono la Domenica delle Palme con la processione del simulacro di Gesù Nazareno che ricorda l’ingresso trionfante tra la folla di Gesù a Gerusalemme.

Proseguono il mercoledì mattina con la processione della Real Maestranza di cui fanno parte dieci categorie di maestranze (muratori, panificatori, pittori decoratori, barbieri, calzolai e tappezzieri, carpentieri ferraioli, fabbri, falegnami ebanisti, idraulici, marmisti). Queste, in abito nero sfilano per le vie della città di seguito al Capitano.

Il mercoledì sera è il turno dei piccoli gruppi sacri o “Varicedde”, riproduzioni più piccole delle Vare che sfilano per la città il giovedì sera. Le vare sono 16 complessi statuari raffiguranti scene della passione e morte di Gesù Cristo realizzate dagli scultori napoletani Francesco e Vincenzo Biangardi alla fine dell’800.

Il Venerdì Santo al tramonto, i fogliamari portano in processione il Cristo Nero, accompagnando il simulacro con uno struggente canto dialettale (la ladata); compongono il corteo la Real Maestranza, il Sindaco e la giunta municipale, le confraternite ed il clero con in testa il vescovo. Seguono la processione i fedeli scalzi.

I riti della settimana santa si concludono la domenica di Pasqua con l’ultima uscita della Real Maestranza.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. tutto bellissimo….

Lascia un Commento