Presso la Casa Museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide si è inaugurata la Mostra Pasquale e rimarrà aperta fino all’11 Aprile 2012. Sarà visitabile dalle ore 9.00-13 / 14,30 fino alle ore 19,00.

Si possono ammirare oltre i prodotti tipici locali – pani, dolci tipici della tradizione pasquale – in particolare il fondale scenico dell’opera dei pupi raffigurante la resurrezione, fischietti in terracotta, pitture su vetro, statuine varie in cera e cartapesta, calchi per dolci, chiave di carretto.

Si evidenziano i segni della tradizione iblea, che vede esposti collezioni del Museo che rappresentano i segni della Pasqua. Molti dolci e pani sono stati realizzati da artigiani locali ed alcuni pani e dolci, tipici locali, dal laboratorio di “Manualità Oratorio San Domenico Savio” di Buscemi.

La mostra è a cura della D.ssa Rita Insolia, Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa III afferente al Servizio Galleria Interdisciplinare Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa. Si ringrazia la D.ssa Insolia ed il personale dell’Ente per la loro cortesia e disponibilità.

Descrizione con foto:
Foto n. 1- Ingresso esterno Casa Museo “Antonino Uccello”.
Foto n. 2- Ingresso interno Museo
Foto n. 3 -Fondale scenico dell’opera dei pupi raffigurante la resurrezione.
Foto n. 4- I Pupi “cu l’ova”.
Foto n. 5-6-7-8-9-10- Pani e dolci tipici locali tradizionali pasquali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento