Da ieri 27 e fino al 30 dicembre, a Matera, circa 150 figuranti danno vita al Presepe d’Amore nei Sassi ideato dal Presidente delle Pro Loco d’Italia, Claudio Nardocci, e a cura dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Considerato il record dell’anno scorso, si è deciso di permettere l’accesso al Presepe Vivente solo su prenotazione obbligatoria presso Matera Convention Bureau, per un numero massimo di visitatori giornalieri di 4.000 persone. Parte degli incassi sarà devoluta a “Telethon”, come stabilito dopo l’accordo con la SIAE.

Gli eventi, in programma durante le festività natalizie, sono partiti l’8 dicembre scorso e terminano l’8 gennaio e consistono in numerose manifestazioni artistiche e musicali che animano la città, così come ampiamente pubblicizzate dalle testate giornalistiche e dalla rubrica “Si Viaggiare di RAI2″.
I dettagli di questi eventi sono su www.presepematera.it e www.presepeneisassi.it.

La visita si estende lungo un percorso molto suggestivo che parte da Piazza San Pietro Caveoso, dove due soldati annunciano l’inizio, per proseguire lungo Vico Solitario, il Rione Malve e il Rione Casalnuovo. Si consiglia l’uso di abbigliamento e scarpe comodi in quanto il percorso, con a tratti anche scale, è alquanto impegnativo.

Contestualmente, nelle piazze del centro storico di Matera sono stati allestiti i gazebo dei Mercatini di Natale che propongono prodotti enogastronomici e manufatti di artigiano locale. In via Ridola e nelle centrali piazze Vittorio Veneto e San Francesco si terranno gratuitamente concerti musicali, musiche medievali in costumi tradizionali, canti di natale fino alle ore 20.00. Nell’ipogeo di Piazza San Francesco d’Assisi dalle ore 16.00 è possibile visitare, sempre gratuitamente, la mostra dei presepi.

Infine, dal 6 all’8 gennaio 2012, è stato istituito uno spazio al Villaggio Globale del Bambino, con laboratori artigiani, attività ludiche e di animazione, baby dance, orienteering, cori, bande musicali, premiazioni e arrivo della Befana.

Informazioni utili:
Costo del ticket di accesso al Presepe Vivente:
Euro 3,00 (gratuito fino ai 10 anni) direttamente a Matera nei vari infopoint;
On line sul sito www.presepematera.it: prenotazioni e pagamento a mezzo bonifico bancario o contanti entro due giorni.

Orari di accesso al Presepe Vivente:
dalle ore 16.00 alle 16.30 per persone con disabilità;
dalle ore 16.30 alle 18.30 per gruppi precostituiti;
dalle ore 18.30 alle 20.30 individuali e per famiglie.

(Matera Convention Bureau – Tel. 0835/314244)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Belle le foto, dettagliata la presentazione di questa importante rappresentazione vivente della natività. Ottimo intervento. Brava Diana! :D


  2. grazie mille Matteo, il piccolino (2^ foto) era tenerissimo oltre ad essere buono e a non piangere. :)


  3. dimenticavo, non era il caso di utilizzare il tesserino di wikieditor – dato che una parte è devoluta per Telethon ;)


  4. in una cornice come Matera non può essere che un bellissimo presepe. ciao Diana belle foto e ottima descrizione


  5. Già i sassi sono un posto magico, con queste iniziative, lo diventano ancor di più


  6. Il prossimo Natale mi prenoto per Matera, dopo queste foto non se ne può fare a meno ;-)


  7. Grazie Diana,

    per il commento lasciato sul mio répoertage: “Incanto di Natale”.

    Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto, come di consueto: Gran Bel Réportage.

    Il 24 e 26 Dicembre 2012, ti aspettiamo a Laghi

    Un saluto

    Maurizio


  8. @ Paola e @ Mirco – i “Sassi” sono un incanto e nel periodo natalizio ancor di più – ringrazio la mia amica Eva che me li fa scoprire sempre più e ringrazio Mizar, anche se questa volta non siamo riusciti ad incontrarci.


  9. @ Marcello – tu prenota e io ti faccio da guida ;)


  10. @ Maury, grazie come sempre e chissà per il 2012, ai “Laghi”? perché no? ;)

Lascia un Commento