San Giovanni Rotondo festeggia il suo ‘motocampione’ Michele Pirro
Si è svolta ieri sera all’interno del chiostro di Palazzo San Francesco, ex convento ed attuale sede del Municipio di San Giovanni Rotondo, la cerimonia in onore di Michele Pirro, pilota motociclistico sangiovannese, già campione europeo della 125 GP nel 2004 ed attualmente in gara nella classe Moto 2, su una Moriwaki MD600 col numero 51, per conto del team Gresini Racing, lo stesso di cui ha fatto parte il pilota di MotoGP Marco Simoncelli scomparso lo scorso 23 ottobre nel tragico incidente verificatosi sul circuito di Sepang in Malesia.
Michele Pirro è inoltre reduce dalla sua prima vittoria in Moto 2 che ha conseguito lo scorso 6 novembre nel Gran Premio della Comunitat Valenciana (da lui dominato fin dall’inizio) percorrendo i 27 giri del circuito un tempo di 46’22.205. La sua vittoria è stata dunque il modo migliore di onorare lo scomparso Marco Simoncelli dal momento che in questa gara tutti i piloti lo hanno ricordato portando tra l’altro il n. 58 del Sic sul casco e lo stesso Pirro, suo compagno di team, non ha mancato di indicarlo subito dopo aver tagliato il traguardo.
Intitolata “La città accoglie il suo campione”, la festosa cerimonia sangiovannese ha avuto inizio pochi minuti dopo le ore 20:30 con i fragorosi applausi e il tifo da stadio da parte della folla dei presenti che hanno accolto l’ingresso nel municipio di Michele Pirro il quale nel frattempo ha raggiunto il chiostro dove ha sollevato il trofeo vinto a Valencia ed è stato presentato dalla giornalista Paola Russo della locale emittente Tele Radio Padre Pio, nelle vesti di conduttrice dell’evento.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in onore di Marco Simoncelli, è seguita l’intervista al campione sangiovannese di Moto 2, nella quale lo stesso ha ricordato il pilota tragicamente scomparso e ha raccontato la sua esperienza nel mondo delle corse motociclistiche, le emozioni da lui provate nelle gare disputate ed i suoi futuri progetti di vita e di carriera, non mancando di ringraziare sia la sua famiglia ed i suoi fan per l’appoggio ottenuto sia la comunità sangiovannese per la numerosa e calorosa partecipazione a questa cerimonia in suo onore, e neanche di scherzare sul suo fan club.
L’intervista a Michele Pirro è stata anche accompagnata dagli interventi del sindaco di San Giovanni Rotondo, ing. Luigi Pompilio, di Giuseppe Palladino, presidente della locale Banca di Credito Cooperativo, di Giuseppe Macchiarola, presidente del CONI di Foggia e di Andrea Germano, presidente del Fan Club “Michele Pirro”. I loro interventi oltre al esaltare le doti e la determinazione del centauro sangiovannese hanno anche riguardato le future iniziative a suo sostegno ed evidenziato la necessità di creare sul territorio nuove infrastrutture sportive utili a valorizzare i giovani talenti locali.
Successivamente ha avuto luogo una breve videoproiezione sull’intervista rilasciata da Michele Pirro al termine della vittoriosa gara di Valencia e sui suoi momenti più salienti. A ciò si sono susseguiti l’omaggio floreale ai genitori del motociclista, l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato a gran voce dai presenti, e la premiazione con la consegna di una grossa medaglia di bronzo da parte del sindaco, e di una targa celebrativa con la scritta “Insieme si vince” da parte del presidente della BCC Giuseppe Palladino.
Il momento finale, con le foto di gruppo, è stato quello della torta che riportava l’immagine di Michele Pirro trionfante sul podio del velodromo di Valencia e una mappa dello stesso circuito. Dopodichè il campione si è spostato nel lato del chiostro municipale opposto al palco dove ha rilasciato gli autografi alle numerose persone che si affollavano intorno a lui.
Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo, si compone della presente descrizione e delle sottostanti dieci immagini che ritraggono rispettivamente:
• un telone realizzato in onore di Michele Pirro dal suo fan club ed appeso presso l’ingresso principale del municipio (foto n.1);
• l’ingresso in municipio del campione sangiovannese (foto n.2), il sollevamento del trofeo vinto lo scorso 6 novembre a Valencia (foto n.3);
• un momento dell’intervista fattagli da Paola Russo (foto n.4);
• un momento della videoproiezione in cui il centauro, appena tagliato il traguardo da vincitore, indica sul suo casco il n. 58 di Marco Simoncelli (foto n.5);
• la premiazione da parte del sindaco ing. Luigi Pompilio (foto n.6);
• il motociclista insieme ai suoi genitori ed allo stesso sindaco (foto n.7);
• il taglio della torta con Michele Pirro fiancheggiato dal sindaco e dai rispettivi presidenti della BCC di S. Giovanni Rotondo e del CONI di Foggia (foto n.8);
• il campione col sindaco ed i suoi familiari dinanzi alla torta (foto n.9);
• un ritratto della stessa torta (foto n. 10)
-
Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale
28 feb, 2020
-
Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa
12 nov, 2019
-
Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019
26 set, 2019
-
Festa di Santa Maria delle Grazie 2019
12 set, 2019
-
Festa patronale di San Giovanni Battista 2019
28 giu, 2019
-
Diana Cocco:
;-) buona estate...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, buona estate....
-
Diana Cocco:
bravo :-)...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, gentilissima e riconoscente come sempre. Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
Commenti (2)
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
è raro trovare un campione della due ruote a sud di Roma. Un motivo d’orgoglio per la comunità sangiovannese
Michele Nardella scrive:
Sì e verissimo, Marcello. Spero che emergano altri nuovi talenti dello sport e delle altre discipline che siano in grado di rilanciare l’immagine delle nostre comunità in un momento non facile come questo. Saluti.