5° Raduno nazionale dei Forestali
Il raduno, organizzato dall’Associazione Nazionale Forestali (A. N. FOR.), si è svolto a San Giovanni Rotondo (FG) proprio in questi giorni (30 settembre, 1 e 2 ottobre). Occorre precisare che il 2011 è stato proclamato dall’ONU anno internazionale delle foreste.
Durante i tre giorni del raduno forestale nella centrale Piazza Europa sono stati allestiti ed aperti al pubblico gli stand presso i quali, oltre alla distribuzione del materiale promozionale, c’è anche stato l’annullo dei francobolli a soggetto forestale incollati su una serie di quattro cartoline illustranti l’avanzamento della costruzione del celebre ospedale sangiovannese “Casa Sollievo della Sofferenza”, voluto da S. Pio da Pietrelcina, ed il contemporaneo rimboschimento delle pendici del Monte Castellana (alle spalle dello stesso ospedale) realizzato nei primi anni ’50 del secolo appena trascorso ad opera del Corpo Forestale dello Stato.
Ieri si è tenuta alle ore 18:00 nella nuova Chiesa di S. Pio, progettata dal workshop di Renzo Piano, la S. Messa dei forestali. Successivamente, a partire dalle 19:30, ha avuto luogo sul palco allestito in Piazza Europa lo spettacolo folkloristico del gruppo “Eco del Gargano”, sotto la direzione del maestro Benito Ripoli.
I momenti clou del 5° Raduno nazionale dei Forestali ci sono stati stamane quando a partire dalle ore 10:00 e dall’ampia e periferica Piazza Madre Teresa di Calcutta il corteo forestale, composto da circa 40 sezioni provinciali dell’A.N.FOR., ha attraversato in parata le principali vie della cittadina garganica fino a raggiungere Piazza Europa dove i radunisti si sono opportunamente schierati presso il Monumento ai Caduti e dinanzi al palco delle autorità.
Il corteo è stato preceduto da un picchetto d’onore del Corpo Forestale e da un suo reparto a cavallo, ed accompagnato dalla banda musicale “Euphonia”. Inoltre i membri del gruppo folkloristico “I Castellani” (della scuola media sangiovannese intitolata ad Alessandro De Bonis) hanno preceduto, con le tabelle indicatrici la regione di provenienza, i rispettivi gruppi dei radunisti che ostentavano i loro labari verdi anteriormente e tricolori (verde, bianco e rosso) posteriormente.
All’arrivo in Piazza Europa del Sindaco di San Giovanni Rotondo (ing. Luigi Pompilio), del capo del Corpo Forestale (ing. C. Petrone) e del Comandante regionale pugliese del Corpo Forestale (gen. Giuseppe Silletti) c’è stato l’alzabandiera con l’Inno di Mameli e la deposizione della corona dei forestali dinanzi al Monumento ai Caduti.
A ciò hanno fatto seguito gli interventi delle locali autorità istituzionali, militari e a maggior ragione forestali, tutti volti a sensibilizzare la gente per la salvaguardia del patrimonio forestale e boschivo italiano e ad esaltare il lavoro svolto dai forestali in tal senso. Ad ognuno di loro è stata poi consegnata dal sindaco un’immagine fotografica ritraente S. Pio da Pietrelcina tra i forestali.
Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone della presente descrizione e delle seguenti dieci immagini ritraenti rispettivamente: il manifesto di benvenuto ai forestali (foto 1); il corteo in Corso Umberto I (foto 2); i forestali a Piazza Europa vestiti in uniforme, in piedi (foto 3) e a cavallo (foto 4); le sezioni provinciali dell’A.N.FOR coi loro labari (foto 5 e 6); le tre autorità suddette al momento dell’alzabandiera (foto 7); il palco delle autorità (foto 8); la consegna dell’immagine di San Pio tra i forestali (foto 9); la stessa immagine con francobollo ed annullo filatelico (foto 10).
-
Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale
28 feb, 2020
-
Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa
12 nov, 2019
-
Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019
26 set, 2019
-
Festa di Santa Maria delle Grazie 2019
12 set, 2019
-
Festa patronale di San Giovanni Battista 2019
28 giu, 2019
-
Diana Cocco:
;-) buona estate...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, buona estate....
-
Diana Cocco:
bravo :-)...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, gentilissima e riconoscente come sempre. Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
Commenti (1)
Matteo Di Bello (Redazione) scrive:
Dovrebbero essere più numerosi e con più mezzi.
E’ importante il loro ruolo nella difesa del patrimonio boschivo italiano ma in generale dell’ambiente.