E’ un monumento commemorativo situato nel comune di San Giovanni Rotondo (FG) presso il tornante del km 4 dell’ex SS 273, ora SP 45 bis, che lo collega con Foggia. Il monumento attuale, progettato dall’arch. Pio Gusso, è stato realizzato per iniziativa della locale Radio Monte Calvo e dell’Amministrazione comunale, grazie al contributo del popolo sangiovannese.

E’ stato inaugurato il 13 ottobre 2007 dall’allora arcivescovo della locale diocesi mons. Domenico D’Ambrosio. Questo monumento (foto 1) è caratterizzato da un’esedra rivestita in pietra locale, che è chiusa anteriormente da una cancellata metallica e contiene una pregevole statua dell’Arcangelo (foto 2 e 3), donata dalla locale Banca di Credito Cooperativo e posata su un piedistallo recante una lapide con i seguenti versi del poeta sangiovannese Giovanni Scarale:
“Pellegrino che vieni da lontano,
nessuno sale questo monte invano.
San Michele ti libera dal male
e Padre Pio Santo universale
prega e trasforma ogni tua sofferenza
in gioia della divina presenza.”

Tutto il monumento è sostenuto da un podio con gradini, anch’esso rivestito in pietra, che reca alle estremità due lapidi, provenienti dal precedente monumento di cui si dirà a breve. Quella di sinistra è una poesia del medesimo poeta in onore dell’autista Michele Lecce e quella di destra ricorda chi ha voluto quel monumento.

L’attuale monumento sostituisce quello precedente, divelto dai vandali, che era stato eretto all’indomani dell’ 8 maggio del 1978 quando in questo tornante si ribaltò un pullman di linea diretto a Foggia e carico di pendolari sangiovannesi. Morirono 2 persone, l’autista Michele Lecce e Giovanni Scala, mentre le altre 48 si salvarono con lievi ferite. Il pullman finì nella scarpata sottostante al tornante fino al punto oggi segnato da un crocifisso (foto 5).

Quel giorno ricorreva l’Apparizione di S. Michele Arcangelo e per onorarlo del miracoloso salvataggio dei passeggeri del pullman l’Amministrazione comunale e la locale Radio Monte Calvo eressero col contributo della popolazione sangiovannese il monumento sostituito da quello attuale.

Ieri pomeriggio, in occasione della festa di S. Michele Arcangelo, a partire dalle ore 16 c’è stata la cerimonia di commemorazione (foto 6) alla presenza del Sindaco ing. Luigi Pompilio, di Franco Impagliatelli di Radio Monte Calvo, delle autorità civili e militari, dei parenti delle vittime di quel tragico incidente e dei cittadini ivi convenuti. La cerimonia si è conclusa con la deposizione di fiori ai piedi della statua e con la benedizione del cappuccino Padre Marciano Morra (foto 4).

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone della presente descrizione e delle sottostanti sei immagini che illustrano quanto descritto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento