Inaugurata a Enna il 14 luglio 2011, si è conclusa venerdì 16 settembre nel Palazzo Militello la mostra di Alvaro Siza, ‘’Opere e progetti in mostra’’, (curata da Maurizio Oddo). Alvaro Siza uno dei grandi nomi dell’architettura mondiale del ‘900, protagonista dell’attuale dibattito architettonico contemporaneo, nato a Matosinhos nel 1933, si laurea all’Università di Oporto nel 1955, dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia a essere progressivamente riconosciuto anche all’estero.

La mostra, a prerogativa internazionale, accompagnata dalla Lectio magistralis, impreziosita dalla presenza del maestro portoghese, e tenutasi il 15 luglio presso il cinema ‘’Grivi’’ di Enna, è delegata a fare conoscere e diffondere l’opera architettonica di Alvaro Siza nella sua completezza e complessità, archiportale è media partner dell’evento.

Al prestigioso Pritzker Prize del 1992, lo scorso anno si è aggiunta la Royal Gold Medal donatagli dal Royal Institute of British Architects. In italiano ha pubblicato due raccolte di scritti, ‘’Scritti di architettura’’, Milano 1996, e ‘’Immaginare l’evidenza’’, Bari 1998; inoltre, è stata dedicata una monografia alla sua opera, Kenneth Frampton, ‘’Alvaro Siza. Tutte le opere’’, Milano 2005.

Evento quindi di respiro internazionale in grado di compensare, offrendo risposte concrete a quelle richieste insoddisfatte in termini di beni e di servizi culturali, iniziativa che va ben oltre i misurati confini regionali e che riesce a porre in un circuito mondiale il Comune di Enna e la Sicilia con i loro beni architettonici monumentali incluse le risorse ambientali. Occasione di rilancio civile per la cultura del paese e dell’Isola che offre un evento unico nel panorama culturale-architettonico internazionale.

Opere esposte: progetti, disegni originali, plastici, sculture, lampade e mobili progettati da Alvaro Siza. Il progetto per l’ingresso all’Alhambra è inedito, la presentazione a Enna costituisce una prima mondiale. L’esposizione del progetto, operata da Alvaro Siza, costituirà parte centrale della Lectio magistralis.

Ente promotore: Università degli Studi di Enna Kore, Facoltà di Ingegneria e Architettura
Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Presidenza Regione Siciliana, Assessorato per i Beni Culturali della Regione Sicilia, CNA Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.,
Consulta Regionale degli Architetti P.P.C. di Sicilia, Provincia Regionale di Enna, Comune di Enna.

Diverse le sedi che hanno interessato l’evento, l’incontro con gli studenti si è tenuto all’Auditorium della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore, la Lectio magistralis nella Sala cinema GRIVI di Enna.
Le mostre hanno interessato il Castello di Lombardia, la Galleria Civica, la Torre di Federico II, e per finire il Palazzo Militello (foto 1) nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele.

Foto 3 Padiglione portoghese EXPO 1998,
Lisbona, 1995-1998
Foto 4 Museo d’arte contemporanea
Fondazione Ibere Camargo
Porto Alegre, 1998-2008
Foto 7 Padiglione public art project
Anyang, 2005-2006
Foto 10 Casa do pego – Sintra, 2002-2007

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento