Feriae Augusti
A Valdaora, così come in tutto l’Alto Adige per festeggiare l’assunzione in...
Le feste religiose sono molte sentite a Valdaora, come in tutto l’Alto Adige. In queste occasioni si svolgono belle processioni, alle quali molte persone prendono parte indossando i costumi tradizionali e reggendo pesantissimi stendardi (foto n. 2 – 9).
Mentre gli uomini indossano una camicia bianca in lino, sopra un gilet con i bottoni in argento ed un fazzoletto di colore rosso o blu nel taschino, una sciarpa nera di seta, le bretelle verdi chiamate anche “Heber”, pantaloni in cuoio nero fino poco sopra le ginocchia con cintura di cuoio ricamata a mano, calzettoni bianchi, scarpe nere ed infine un cappello in panno impreziosito da piume – le donne indossano un vestito intero, composto da una lunga gonna di 4-5 metri di stoffa o verde o nera, con grembiule blu (o anche altro colore) e da una parte superiore con camicia di lino con preziosi ricami – fascia nera di seta intorno al collo e colletto rigido, il cui colore cambia dai diversi paesi di provenienza (foto n. 1).
Una delle feste religiose più importanti è quella della Assunzione della Vergine che si svolge ogni anno il 15 agosto ed è considerata una festa regionale anche se non viene festeggiata solo in Alto Adige. Il giorno di Ferragosto la gran parte dei negozi e degli uffici rimane chiusa e la vita quotidiana si ferma per un giorno.
La festa è legata ad un altro avvenimento storico: quando le guerre contro i bavaresi ed i francesi facevano paura all’Alto Adige e Andreas Hofer affidò il Tirolo alla Madonna.
Dopo la Santa Messa, alle 9 di mattina l’Assunta viene portata fuori dalla chiesa di Valdaora di Sopra fino ai campi dove ha luogo la benedizione accompagnata da preghiere e canti.
Davanti alla statua sfilano in processione i bambini (foto n. 5) che hanno preso la Prima Comunione, seguiti dagli abitanti di Valdaora e dalla Banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” (foto n. 3).
Dopo la benedizione la processione ritorna alla chiesa
S. Maria Assunta di Valdaora di Sopra dove prosegue il rito religioso con preghiere e spari dei fucilieri della Compagnia degli “Schützen” (foto n. 8).
La Banda con le sue musiche allieta e conclude a mezzogiorno questa importante festa.
Il costume tradizionale fa parte della vera tradizione dell’Alto Adige, ogni paese/Comune ne ha il prorpio, e ancora oggi è simbolo ed espressione dell’amore per la propria Patria.
A Valdaora, così come in tutto l’Alto Adige per festeggiare l’assunzione in...
15 agosto 2012 21:50 / 11 commenti
17 ago, 2024
16 ago, 2023
15 ago, 2022
15 ago, 2021
17 ago, 2017
|
Commenti (1)
emmaromanazzi scrive:
Bello l’articolo, belle le 10 foto… e adesso che sei a Valdaora vai alla processione dell’Assunta. Ciaoooooooo!