La Torre Restaurata – 17 Giugno 2011 – Parte Prima
Il 17 Giugno 2011, alle ore 12, è iniziata la cerimonia di inaugurazione della Torre...
La Torre è stata costruita fra il 1880 e il 1893, per ricordare la battaglia di Solferino e San Martino, ultimo scontro delle Seconda Guerra di Indipendenza, svoltosi il 24 Giugno 1859. L’esercito Francese comandato da Napoleone III°, combattendo assieme all’esercito Sardo-Piemontese, guidato da Vittorio Emanuele II°, sconfissero l’esercito Austriaco, comandato da un giovanissimo Imperatore Francesco Giuseppe.
E’ l’unica battaglia al mondo dove Tre Sovrani si scontrarono nello stesso campo.
Il Monumento fu inaugurato il 15 Ottobre 1893, da Umberto I° di Savoia, assieme alla Regina Margherita.
C’era veramente un bagno di folla per la cerimonia di inaugurazione della Torre. Il taglio del nastro è stato affidato al Ministro dei beni culturali Giancarlo Galan e a Giuliano Amato Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato ha ribadito che è importantissimo conservare la memoria per costruire il futuro. Inoltre Giuliano Amato conferma che il bilancio delle Manifestzioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia è più che positivo.
Il Ministro Galan conferma invece la Sua convinta adesione a tutte le iniziative che celebreranno la conquista dell’Unità d’Italia. Con non poca vergogna e scusandosi con l’Ambasciatore Francese ha confermato che si impegnerà per far togliere l’iva al contributo che la CNP ASSURANCES, ha dovuto pagare per il restauro della Torre. Un complimento personale del Ministro, ai bambini delle scuole elementari di Desenzano del Garda che a scuola finita erano presenti alla manifestazione.
FOTO NR 1 – La Torre dedicata a Vittorio Emanuele II°
FOTO NR 2 Il Sottosegretario alla Difesa Cossiga, Il Ministro Galan guarda la Torre con i sui 74mt. di altezza, il Sindaco di Desenzano del Garda, Cino Anelli, il Presidente della Società Solferino-San Martino, Fausto Fondrieschi
FOTO NR 3- I Due Ministri
FOTO NR 4 – Vecchie Glorie. Impressionante era il dispiegamento delle forze in campo durante la Battaglia, circa 230 mila uomini.
FOTO NR 5 – Discorso del Presidente Giuliano Amato
FOTO NR 6 – Discorso dell’Ambasciatore Francese Monsieur La Sablière
FOTO NR 7- Applauditissimi i bambini delle scuole Elementari di Desenzano del Garda, che si sono esibiti cantando, Fratelli d’Italia, Va Pensiero, Addio mia bella Addio, il Piave e altre canzoni.
FOTO NR. 8 – Una memoria per il Futuro. Alta 74 metri bisogna percorrere ben 450mt suddivisi in otto livelli (chiamati “sale”) per arrivare alla splendida terrazza panoramica. Visitatela!
Sito Società Solferino e San Martino: www.solferinoesanmartino.it
Il 17 Giugno 2011, alle ore 12, è iniziata la cerimonia di inaugurazione della Torre...
18 giugno 2011 03:41 / Commenta
27 ott, 2013
4 set, 2011
29 giu, 2011
28 giu, 2011
20 giu, 2011
|
Commenti (1)
Justinawind scrive:
Sempre interessantissimo Maurizio. Bravo