Il 17 Giugno 2011, alle ore 12, è iniziata la cerimonia di inaugurazione della Torre restaurata di San Martino della Battaglia .

Erano presenti il Ministro della Cultuta Giancarlo Galan, il presidente del Comitato dei Garanti Giuliano Amato e il Sottosegretario alla Difesa, Cossiga.

Restauro Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione, per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in collaborazione con la Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per la Provincia di Brescia -Cremona - Mantova, con la partecipazione del Comune di Desenzano del Garda e la Società di San Martino della Battaglia e Solferino

Ma è grazie al gruppo Francese CNP ASSURANCES, che tramite l’Associazione Francese Vocations Patrimoine hanno fornito il sostegno economico, finanziando il restauro.

L’intervento era iniziato il 25 Gennaio 2011, e il lavori sono stati completati con l’odierna Cerimonia di inaugurazione del restauro della torre.

I lavori consistevano essenzialmente nel procedere a una totale pulizia e consolidamento e di muratura.
Sono stati inoltre restaurati gli affreschi, i busti e le lapidi che adornano l’interno, con speciali tecniche che garantiranno la conservazione nel tempo.

FOTO NR 1- La Torre -alta 74 metri.

FOTO NR 2- 17 Maggio 2011, si stavano togliendo i ponteggi utilizzati per il restauro.

FOTO NR 3- La Torre è dedicata a Vittorio Emanuele II° e ai caduti della Battaglia del 24 Giugno 1859.

FOTO NR 4- Il Grande Tricolore

FOTO NR 5- 24 giugno 1859

FOTO NR 6 – 7 – 8- Inizio Cerimonia

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento