Sono due delle ormai rare navi d’epoca le più vecchie e funzionanti sui laghi italiani. Il piroscafo Zanardelli costriuto nel 1903, prende il nome dal Presidente del Consiglio Bresciano: “Giuseppe Zanardelli” scomparso a Toscolano-Maderno il 26 Dicembre dello stesso anno.

La motonave Italia fu costruita nel 1908 dalla ditta Odero di Genova.

La propulsione a pale viene assicurata da un moderno motore diesel che ha sostituito l’originale macchina a vapore

Le motonavi sono dotate di due grandi sale arredate in stile d’epoca e di zone scoperte a prora ed a poppa con oltre cento posti a sedere.

Sono state ripetutamente revisionate con la massima cura, conservando intatto l’aspetto, mantenendo intatti i materiali che concorrono a creare un’atmosfera d’epoca ricca di romantiche suggestioni.

Durante il secondo conflitto mondiale furono oggetto di 2 episodi di guerra significativi per il cinismo e l’assoluta mancanza di ogni rispetto nel colpire persone indifese senza scampo, per la mancanza di qualsiasi rifugio.

Il 6 Novembre 1944 alle ore 11.45, il piroscafo Zanardelli, con un carico di 200 persone tra le quali diversi soldati tedeschi disarmati e in gita di piacere, viene attaccato da aerei anglo-americani causando morte e distruzione. Il Capitano del piroscafo Bernardo Martinelli benchè ferito gravemente con forza e coraggio riuscì con l’aiuto di un marinaio Guerrino Ceccon improvvisato timoniere a far entrare il pariscofo nel piccolo porto di Limone sul Garda dove alla fine si arenò evitando l’affondamento.

Il bilancio di questo bombardamento fu di 9 morti italiani, e 5 militari tedeschi, 40 invece furono i feriti.
Il capitano Bernardo Martinelli morirà il giorno dopo all’ospedale di Riva del Garda

L’eroe del Piroscafo Zanardelli il marinaio timoniere Guerrino Ceccon, troverà la morte 2 mesi dopo e più precisamente il 12 gennaio 1945, quando in un’azione ben più criminale viene bombardata sempre dagli anglo-americcani la motonave Italia, nel porto di Sirmione. Trasformata in nave-ospedale, nonostante fossero ben visibili i segni della Croce Rossa fu ripetutamente mitragliata e bombardata.

Ho inserito il reportage nel comune di Desenzano, in quanto la sede della Società di Navigazione Lago di Garda si trova in Piazza Matteotti 2, a Desenzano del Garda.

In stagione le due motonavi effettuano corse regolari giornaliere, la motonave Zanardelli la troviamo nell’alto lago: Limone, Riva, Malcesine, mentre sull’Italia ci si può imbarcare a Sirmione, Salò, Gardone Riviera, Toscalono Maderno e credetemi ne vale la pena, in quanto per la durata del viaggio si ha l’impressione di riviere un’epoca non lontana.

FOTO NR. 1 Manifesto che riporta la flotta della Società NAVIGAZIONE LAGO DI GARDA, paragonata ai pesci presenti nel lago.

FOTO NR. 2 Manifesto per i cento anni del Piroscafo Zanardelli, nel riquadro a destra rappresentazione del bombardamento.

FOTO NR 3- 4- La Motonave Italia bombardata, nella foto 3 evidente il simbolo della Croce Rossa

FOTO 5-6-7-8-9-10 La motonave Italia ai giorni nostri. Foto 8 il ponte di coperta 102 posti.
DATI TECNICI:
Stazza Lorda t. 486,68
Lunghezza 52mt
Larghezza 7mt
Velocità max Km/h 21,00
Portata massima 600 persone
Posti a sedere 325 di cui 250 al coperto.

Ringrazio la Direzione Navigazione Lago di Garda e l’Ufficio Movimento nel nome del Signor Stefano Picenni, che mi ha fornito del materiale e notizie.

Le motonavi utilizzate principalmente per il servizio di linea, possono essere noleggiate per servizi speciali quali: congressi, feste private, matrimoni e altre occasioni.
infogarda@navigazionelaghi.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. Lo stile ricorda i battelli del Mississippi che si vedono in alcuni film d’epoca coloniale e non solo. Certo una festa organizzata lì sarebbe spettacolare!!! :-)


  2. Buona serata Marcello,

    Grazie per il commento,(ma grazie soprattutto anche per qualche correzione) già sembrano proprio i battelli del Mississipi.

    Un saluto dal Lago.

    Maurizio


  3. Grazie a te per questa preziosa pagina di storia navale…penso che non siano pochi (me compreso) coloro che sono venuti a conoscenza, attraverso il tuo reportage, dell’esistenza di navi d’epoca ancora funzionanti sul lago di Garda. ;-)


  4. Una notizia che non avevo inserito: le 2 Motonavi mantengono la più alta classe ed indice di fiducia da parte del Registro Navale Italiano, oltre a rappresentare un pezzo di soria sono l’ORGOGLIO della Navigazione interna Italiana.

    Grazie Marcello per aver apprezzato il reportage.

    Maurizio


  5. Buona sera a tutti.

    Mi rivolgo alla Redazione, per cortesia potete variare l’email come sottoriportato

    infogarda@navigazionelaghi.it

    Un grazie anticipato e un saluto a tutti dal
    LAGO DI GARDA

    Maurizio


  6. Marcello,

    Grazie e un saluto

    Maurizio

Lascia un Commento