Domenica 13 ottobre 2019, dalle 18.00 alle 23.00, a Casamassima, si è svolta la XXIII edizione del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” e Assalto alla Torre Campanaria, organizzata dalla Pro Loco, presidente l’Architetto Antonio PASTORE, con il patrocinio del Comune di Casamassima.

Si tratta della rievocazione di due episodi storici risalenti al Medioevo: uno è avvenuto nell’aprile del 1252, documentato da una pergamena originale conservata oggigiorno nell’archivio storico della biblioteca di Bari, è l’arrivo a Casamassima di Corrado IV di Hohenstaufen , erede di Federico II di Svevia, e la restituzione del feudo a Roberto da Casamaxima, feudo tolto al padre Giovanni da Federico II; il secondo, a conclusione del corteo, è l’atteso e suggestivo ”Assalto alla Torre”, un eroico gesto di resistenza degli avi casamassimesi. Nel 1348 un gruppo di mercenari teutonici, assoldati dagli ungheresi, aggredirono, uccisero e violentarono molte donne. I casamassimesi lanciarono pietre ed altro materiale dalla torre campanaria sul nemico che reagì incendiandola e uccidendo gli oltre duecento uomini che si erano difesi eroicamente.

Nella grande piazza Aldo Moro, sul sagrato della Chiesa del Purgatorio, quattrocento figuranti nei loro stupendi abiti d’epoca, gli sbandieratori, gli alunni delle due scuole elementari di Casamassima hanno perfettamente rappresentato questi due episodi storici. Il corteo storico è partito da via Marconi.

La Festa dei Sapori – Street Food Fest ha fatto da cornice all’evento storico permettendo ai visitatori di degustare i cibi soprattutto pugliesi.

Programma:
- ore 18.00: Corteo Storico – Partenza dal 1° circolo didattico “G. Marconi”. Percorso tra le vie del centro e del borgo antico;
- ore 19.00: Cerimoniale di Reintegra Feudo – sul Sagrato Chiesa del Purgatorio, Piazza Moro
Spettacolo di sbandieratori e danze medievali e orientali, sputafuoco e artisti di strada;
- ore 20.00: Assalto alla Torre Campanaria, combattimento e incendio
- Festa dei Sapori

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento