Il 15 agosto 2017 si è svolta a Valdaora la tradizionale processione dell’Assunzione in cielo della Madonna.

In una giornata assolata ma fresca, dopo la Santa Messa officiata da Padre Ruggiero nella Chiesa di Maria Assunta di Valdaora di Sopra, il corteo composto dagli abitanti della cittadina, nei loro tradizionali abiti, che reggevano cesti di fiorellini freschi, statue, bandiere e stendardi, si è diretto sui campi, dove si è svolta la benedizione con canti e preghiere.

Facevano parte del corteo anche i bambini che quest’anno hanno preso per la prima volta il sacramento della Comunione, la banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” e la Compagnia degli “Schützen” composta dai fucilieri che durante la funzione sui campi e poi sul sagrato della chiesa hanno sparato in aria a salve, facendo sussultare il pubblico per il forte rumore.

Terminata la funzione sui campi, la processione è tornata sul sagrato della chiesa di Maria Assunta dove sono proseguiti i canti e le preghiere prima del rientro delle statue e degli stendardi in chiesa.

La festa è continuata con la banda musicale “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” che ha allietato il pubblico fino a mezzogiorno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento