Nella finale del Campionato Nazionale “D. Berretti” di Lega Pro, disputata sabato 10 giugno allo stadio Lungobisenzio di Prato, il Livorno supera per 2-0 il Renate e si laurea Campione D’Italia. Avvio di gara con le due squadre intente a studiarsi e con il pallone che staziona spesso a centrocampo. Passati i primi minuti è il Livorno che prende in mano il pallino del gioco, dimostrandosi più propositivo e rendendosi pericoloso con Barbini che colpisce il palo. Il Renate cerca di impostare la manovra, facendo filtro a centrocampo e cercando di ripartire in contropiede. A metà della prima frazione, anche i nerazzurri hanno una grossa occasione da rete, ma il tiro di Confalonieri viene respinto dalla traversa. Nonostante le diverse occasioni da rete, create da ambo le parti, la prima frazione si chiude sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa l’andamento della gara non cambia, con gli amaranto sempre più propositivi e gli ospiti che cercano di colpire in contropiede, ma il risultato rimane sempre in parità. Equilibrio che si rompe quasi alla fine dell’incontro, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Livorno passa in vantaggio con Bardini, abile a concludere in rete dopo una mischia sotto porta. Nei restanti minuti di recupero il Renate prova il tutto per tutto, riversandosi massicciamente in attacco e lasciando ampi spazi alle azioni di contropiede dei livornesi. Proprio in contropiede, a tempo scaduto, il Livorno raddoppia grazie a Pallecchi che realizza la rete del 2-0, scatenando la gioia dei compagni e dei tifosi sugli spalti.

Marcatori: 45’st Bardini; 51’st Pallecchi.

LIVORNO : Romboli; Raimo, Vittorini, Lischi, Santini; Bardini, Diolaiti (19’st Bartolini), Cortopassi; Nigiotti, Canessa (39’st Habumuremyi), Folegnani (21’st Pallecchi). A disposizione: Puccini, Canessa, Bozhanaj, Bartolini, Pallecchi, Carlucci, Balleri, De Wit. Allenatore: Nappi.

RENATE: Stucchi; Bonalume, Gallo, Busa (19’st Gulinelli), Mutti A.; Caferri, Confalonieri; Roda (9’st Pizzi), Tagliabue, Villa; Diaferio (1’st Verderio). A disposizione: Turati, Cavuoto, Gulinelli, Forno, Citterio, Mutti L., Gianpietro, Di Benedetto. Allenatore: Citterio.

Le foto di questo reportage:
Da foto 1 a foto a 10 – Immagini della gara.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento