A Volturino, piccolo comune dei Monti Dauni Settentrionali da cui si godono ampi panorami sul Tavoliere e sul Gargano in primis, domenica 26 febbraio 2017 ha avuto luogo la manifestazione carnevalesca locale intitolata “U Matrmonij d Ze Peppe Spacca Loff e Trsin Baffe Pzzut” (traduz.: “Il Matrimonio di Zio Peppe Spacca Loff e Teresina Baffo Pizzuto”), ed organizzata dalla Pro Loco.

Si è trattato di un allegro, scherzoso e colorato corteo mascherato partito da Largo Croce nel primo pomeriggio al seguito di un carro nuziale trainato da un trattore sul quale è stata allestita la scena con il corredo da destinare agli sposi ed il “notaio” in atto di redigere per loro il testamento (“u Nutament). A questo era agganciato un secondo carro su cui sedevano i due sposi Ze Peppe e Trsin, impersonati rispettivamente lo sposo da una donna e la sposa da un uomo. Subito dopo gli sposi, hanno sfilato in corteo tre donzelle biancovestite con bouquet di fiori, altre coppie di parenti, i “vigili urbani” col manifesto del presente matrimonio, il “sindaco”, “il sacerdote col chierichetto”, altri parenti ed amici, ed un gruppo di suonatori. Tutti i partecipanti alla sfilata indossavano maschere diverse e si muovevano con allegria e spensieratezza. Inoltre, prima del trattore trainante il carro nuziale, hanno sfilato a suon di clacson due piccole utilitarie truccate per l’occasione con sembianze umane.

Dopo aver lungamente percorso le principali vie del paese dauno, i componenti del corteo si sono dunque ritrovati in Piazza Umberto I, dove davanti al portale della Chiesa Badiale di Santa Maria Assunta, poco dopo le ore 19 ed al termine della Santa Messa celebrata al suo interno, ha avuto luogo la tanto attesa e divertente cerimonia del matrimonio, condotta dal “sacerdote” del corteo mascherato ha unito i due sposi. Tutti e tre nello svolgimento delle consuete formalità di rito, hanno rallegrato i presenti con le loro battute in dialetto volturinese ed i propri atteggiamenti comici e scherzosi. Dopo una breve protesta con cui il “sindaco” rimproverava al “sacerdote” di non aver letto gli articoli di legge relativi al matrimonio, si è scatenata l’euforia di tutti i partecipanti per l’avvenuta unione tra gli sposi ed una pioggia di coriandoli, a cui ha fatto seguito la posa dei personaggi della manifestazione per la foto di gruppo dinanzi al portale principale della chiesa. Dopodiché gli sposi ed il corteo si sono recati in Largo Panchina dove si è svolto il ballo degli sposi e degli invitati, il lancio della giarrettiera, per colpire il fortunato beneficiario di una consumazione gratis perso un vicino bar, ed il pranzo nuziale.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini ritraenti:
l’avvio del carro nuziale con gli sposi Ze Peppe Spacca Loff e Trsin Baffe Pzzut spalleggiati dal notaio e dalla rispettiva “dote” (foto n. 1);
il manifesto dello scherzoso matrimonio (foto n. 2);
un momento della sfilata nel centro storico del paese dauno (foto n. 3);
la cerimonia del matrimonio (foto n. 4);
foto di gruppo al termine della cerimonia nuziale (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento