Autore: bernardosardano

La magia dei trulli

Visitare Alberobello non è come visitare un paese qualsiasi. Ci si sente come in una fiaba, in una storia fantastica. Questo esclusivamente per l’architettura di queste fantastiche case chiamate trulli. Questi edifici nascono nel XV secolo... continua »

 

Il Palio del Castel d’Amore

Rullo di tamburi, sbandieratori, mercatini feudali, giochi rionali. Castelfranco Veneto per una settimana a settembre si lascia dietro il tran tran di una ricca cittadina del nord est per trasformarsi in una fantastica città medioevale. E’... continua »

 

Una passeggiata tra le mura

Gli amanti dei piccoli borghi medioevali non possono lasciarsi sfuggire una visita nella piccola perla dell’alta padovana: Cittadella. La stupenda cinta muraria che circonda il centro cittadino è sorta nel 1200 perché Padova voleva ricoprire... continua »

 

La gara dei carri

Ogni anno ad agosto le strade di San Giovanni in Fiore, paese ubicato nell’altipiano della Sila a 1050 metri sul livello del mare, si trasformano in un circuito per la gara dei carri. Quella dei carri è una tradizione antica riportata... continua »

 

Un borgo da scoprire

Equidistante tra le città di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia si trova Castelfranco Veneto, un comune di circa 30 mila abitanti, ubicato nella pianura della marca trevigiana e a pochissimi chilometri dalle montagne venete. Castelfranco, o... continua »