Ogni anno ad agosto le strade di San Giovanni in Fiore, paese ubicato nell’altipiano della Sila a 1050 metri sul livello del mare, si trasformano in un circuito per la gara dei carri. Quella dei carri è una tradizione antica riportata ai giorni nostri.

I bambini di un tempo con una tavola e qualche cuscinetto di automobile creavano il proprio carro e sfrecciavano per le strade del paese. Oggi si fa lo stesso: ognuno prepara il proprio mezzo e gareggia fino all’ultimo respiro.

La gara è soprattutto momento di aggregazione e tra una discesa e l’altra la gente numerosa che partecipa ricorda e riscopre quelli che erano i giochi di un tempo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. Molto ben fatto, fa venir voglia di partecipare alla gara!


  2. bellissimo, anche a Fagnano la fanno… l’ho vista solo una volta, divertentissima.
    bel reportage, belle foto!


  3. Bello…anch’io usavo questi giochi da bambino con assi di legno e cuscinetti a sfera…Carruocilio =carro e Strummulo=trottolino con lo spago…si chiamano in dialetto napoletano.
    Bravo Bern…!!!


  4. bello,sai che quella trottolina l’ho anche io,me l’ha regalata mio padre……bel lavoro,Bern


  5. grazie a tutti voi !!!!!!!!


  6. Questi giochi di strada mi ricordano la mia infanzia quando ne facevamo di simili. Essi fanno parte di un genuino e divertente modo di vivere quotidiano che oggi è quasi del tutto scomparso che va valorizzato e preservato per il futuro. Saluti

Lascia un Commento