Settimana calda sul fronte politico e su quello del lavoro. Arrivano le dimissioni forzate dell’assessore alle Attività Produttive, Mario Conte, e si divide il fronte degli operai con polemiche e zuffe nell’assemblea dei lavoratori, organizzata per decidere la data del corteo cittadino contro la disoccupazione e la speculazione industriale in atto nell’area torrese. I lavoratori, ormai senza più alcuna speranza, attaccano sindacati e amministratori e li accusano di troppa tolleranza verso chi non ha alcuna intenzione di investire nel rilancio del distretto industriale di via Terragneta.

Si riaccendono anche le polemiche intorno all’argomento “Condono edilizio” e si riapre il capitolo del cinema Metropolitan. I proprietari sono stati convocati dall’assessorato competente per mettere in sicurezza la struttura e ridargli decoro e della vicenda è stato investito anche Aurelio De Laurentiis, potenziale acquirente della struttura tanto cara allo zio scomparso.

La società civile, intanto, si compatta e con l’associazione “OplonTiamo” mette in campo una serie di iniziative per risollevare le sorti della città. Prima tra tutte la petizione pubblica con la quale si chiede il sorteggio pubblico per gli incarichi di scrutatori, divincolando la spartizione dai partiti, sempre più lobby clientelari.

Continua anche l’opera del Comitato per il “SI” al Referendum abrogativo sulla privatizzazione dell’acqua e il ricorso al Nucleare. Sempre più cittadini chiedono informazioni in merito e aderiscono al sodalizio per rendere ancora più capillare la campagna informativa.

Saltando da un argomento all’altro, abbiamo raccolto la denuncia di una giovane disabile che non può prendere più il treno della Circumvesuviana perché quest’ultima ha vietato l’accesso all’unica rampa dotata di montascale nella stazione di Trecase. Della questione abbiamo investito l’assessorato competente del comune oplontino e staremo a vedere se riuscirà a spuntarla in nome dei diritti del cittadino e delle persone diversamente abili.

In campo sportivo, arriva la prima sconfitta per il Savoia, ormai matematicamente promosso alla categoria superiore. Matematica è anche la promozione delle ragazze del Real Lady Savoia che nonostante tutto continuano ad inanellare vittorie e a piegare le avversarie sia in casa che fuori.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento