Concerto

Venerdì 2 maggio presso la Parrocchia dell’Annunciazione in Via Mario Pagano a La Castellina a Prato si è tenuto il concerto di Marcelo Cesena dal titolo “Feriti dalla bellezza”.
Un concerto dove il pianista brasiliano, ma domiciliato negli U.S.A., ha raccontato in musica le sue emozioni concernenti alla bellezza. Molti brani eseguiti sono di propria produzione e narrano eventi sia felici che di tristezza, altri brani sono, invece, di altri autori (Chopin, etc.).

Esecuzione sicuramente impeccabile, anche se, a mio giudizio, mancava, in special modo nei brani scritti da egli stesso, un pizzico d’anima in più, e qualche scelta esecutiva alquanto discutibile; ho trovato inopportune le spiegazioni e gli esempi antecedenti i brani in fase di esecuzione, che andavano anche a scalfirli, togliendo pathos e le sorprese in esecuzione.

Presentazione


Le battutine alla “Mr. Bean”, poi, erano come la Nutella sugli spaghetti aglio, olio e peperoncino!. Inoltre il pianista spiegava in un italiano alquanto scorretto ed i finali dei discorsi e delle battute si perdevano nell’aere, tanto da percepirne non più di un 20% del discorso.

I brani composti da Cesena, risultano, comunque ben composti, anche se una esecuzione più distinta applicherebbe loro un qualcosa in più che, in questa esecuzione almeno, mancava.

La nota positiva di questo concerto stava nel fatto che il ricavato, a offerta libera, sarebbe andato a favore dei progetti che saranno realizzati dall’ A.V.S.I. col titolo “tende”, ossia opere da realizzate in più parti del mondo, in aiuto di persone bisognose; per l’evento va anche ringraziata l’associazione culturale Prato Encounter ed il parroco della chiesa don Francesco.

Banchini

Cesena è un pianista di fama internazionale, si esibisce in tutto il mondo; in Italia è molto conosciuto e si è esibito in moltissime altre città (Monza, Firenze, Reggio Calabria, Cremona, Catania, etc.).
Per avere ulteriori notizie su Marcelo Cesena è sufficiente una ricerca di pochi attimi sul web.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento