Il 14 agosto 1912 venne firmata una convenzione tra il Comune di Cervia e la S.A. per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”, per regolare la concessione di un’ampia fetta del territorio, finalizzata ad uno sviluppo turistico secondo un piano regolatore disegnato da un grande artista milanese: Giuseppe Palanti. Il desiderio era fondare una “città giardino”, una nuova località turistica sull’Adriatico.

Per ricordare il Centenario è stato pubblicato un calendario storico dalle Edizioni Risguardi di Forlì.
In copertina è stato riprodotto un primo grande manifesto pubblicitario, ideato da Giuseppe Palanti, dal titolo Cervia “Milano Marittima” Spiaggia incantevole aree villini nel pineto.
Nel calendario sono inserite due pagine dedicate ad una sintesi della storia della nascita di Milano Marittima e a Giuseppe Palanti (1881-1946) e 19 pagine (da giugno 2011 a dicembre 2012) ciascuna delle quali riporta la riproduzione di una foto o di una cartolina d’epoca.

Le immagini storiche riguardano la spiaggia dell’inizio del Novecento, la pineta, i primi villini in stile liberty, il primo grande albergo (il Mare e Pineta), le prime strutture di servizio (Bar Milano, Ristorante Milano Marittima) e le grandi colonie (Montecatini, Varese)… tanti fotogrammi che ripercorrono la storia della “città giardino” delle origini.

La pubblicazione è il risultato di una collaborazione tra l’Associazione Culturale Casa delle Aie, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il Circolo Pescatori di Cervia, ed è stata curata da Renato Lombardi.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento