Bardolino Verona: pienamente soddisfatti
L’ASD CF Verona Bardolino ha concluso il campionato 2011-2012 di calcio femminile...
Intervistiamo Renato Longega, allenatore “alla Ferguson” della società gialloblù.
Il quinto posto nella Serie A 2010-2011 è un risultato che rispetta le aspirazioni di inizio campionato?
La scorsa estate si era concluso un grande ciclo ed avevamo deciso di voltare pagina puntando maggiormente sulle giovani. Per dare il via ad un nuovo ciclo ci vuole un po’ di pazienza ed inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà complici anche alcuni infortuni di atlete importanti e le lungaggini burocratiche per il tesseramento delle atlete provenienti da federazioni estere. Nel girone di ritorno abbiamo scalato la classifica ed il quinto posto finale ci deve soddisfare ma nel contempo deve rappresentare un punto di partenza per il futuro.
Cosa rappresenta oggi nel movimento sportivo italiano il calcio femminile?
Siamo maggiormente considerati all’estero piuttosto che in patria. Basterebbero investimenti tutto sommato esigui soprattutto nella promozione e il nostro movimento potrebbe tornare al passo con le federazioni più importanti.
Con il digitale terrestre è aumentata notevolmente la copertura televisiva degli sport diversi dal calcio maschile di serie A e B. Ritiene sufficiente l’attenzione di televisione e giornali e siti internet per il calcio femminile?
A livello locale e regionale noi stiamo lavorando da anni per migliorare la nostra visibilità ed attualmente siamo presenti su quattro canali digitali ed uno satellitare. A livello nazionale il digitale terrestre ha aumentato la visibilità delle gare di serie A femminile su Raisport ma ci sarebbe molto da lavorare soprattutto per avvicinare il pubblico delle reti generaliste almeno per qualche grande evento. In Italia il giornalismo della carta stampata nazionale soffre di una notevole arretratezza culturale quando parliamo di sport coniugato al femminile. Una donna se non raggiunge traguardi di assoluto livello mondiale può comparire sulla carta stampata solamente per il gossip…
L’interesse per il calcio può ancora crescere tra le ragazze?
L’interesse nel nostro paese potrebbe crescere notevolmente con una politica sportiva finalizzata a questo. Purtroppo fino ad oggi, parole a parte, si è fatto pochissimo a differenza degli altri paesi europei dove il calcio femminile è una realtà in continua ascesa. Dell’enorme interesse che c’è in Europa per il calcio femminile ce ne siamo resi conto negli ultimi anni grazie alle nostre trasferte di Champions League.
ASD CF Bardolino Verona è nata a Bardolino.
A Bardolino ci sono le nostre radici, la nostra storia. Lì sul Lago di Garda siamo cresciuti, siamo diventati importanti anche grazie alle istituzioni locali che ci hanno supportato nella crescita e ai tifosi sempre più numerosi.
Volete primeggiare anche fuori dal campo. Ci illustra l’impegno sociale del Bardolino Verona?.
Una squadra e una società come la nostra non deve avere come unico obiettivo primeggiare sul campo da gioco ma anche nell’impegno sociale. Le nostre atlete devono rappresentare anche un esempio per i più giovani ed essere impegnate nel sociale come testimonial di iniziative o associazioni a cui leghiamo la nostra immagine e quella delle giocatrici.
In questi ultimi anni sono innumerevoli le iniziative portate avanti, dalla campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue, all’adozione a distanza di una bimba per citarne solo alcune.
La crisi economica rende difficile la gestione di una squadra di calcio femminile di serie A?
Nei momenti di crisi gli sport considerati minori, e lo sport femminile in particolare, sono quelli che ne subiscono per primi le conseguenze più pesanti. Anche per questo dobbiamo offrire ai nostri sponsor non solo la visibilità legata agli eventi sportivi ma anche l’aspetto sociale, un’immagine pulita, legata alla passione pura e al sacrificio, elementi che contraddistinguono da sempre le donne nello sport.
L’ASD CF Verona Bardolino ha concluso il campionato 2011-2012 di calcio femminile...
18 giugno 2012 19:57 / Commenta
L’ASD CF Verona Bardolino partecipa al campionato nazionale di calcio femminile...
27 marzo 2012 16:50 / Commenta
16 ott, 2017
9 ott, 2016
16 lug, 2016
11 ott, 2015
24 lug, 2015
|
Nessun commento