Ponte di via Sepolcri: annunciata per l’inizio del 2012 la riapertura.

Si è tenuto stamane il tavolo regionale per affrontare l’annoso problema della riapertura del ponte di via Sepolcri. Al vertice, predisposto dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, hanno preso parte i tecnici del Commissariato Emergenza Sarno, quelli del Settore Ciclo Integrato delle Acque della Regione Campania, dell‘Anas e della Società Autostrade Meridionali.

“A partire dalla prossima settimana sarà dato il via libera alla progettazione esecutiva dei lavori di completamento e alla gara per collegare la fogna di Boscotrecase al nuovo collettore ed al depuratore – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza – Nel corso dell’incontro abbiamo verificato che con fondi di Anas, Commissariato Emergenza Sarno ed, eventualmente, con quelli della Regione Campania, vi è la totale e certa copertura finanziaria di tutti gli interventi. Entro settembre sarà garantita l’immissione nel depuratore: in questo modo, finalmente, gli abitanti di Boscotrecase vedranno risolti i problemi relativi ai continui allagamenti e i cittadini di Torre Annunziata non riceveranno più liquami non depurati da Boscotrecase”.

Sistemato il sistema fognario, Autostrade Meridionali dovrà provvedere ad abbassare la sede autostradale in corrispondenza dell’attraversamento del ponte e solo dopo questa operazione potrà istallare nuovamente il cavalcavia.

“Dopo sei anni di incuria, grazie all’intervento della nuova Giunta, riusciremo a ripristinare il passaggio in via Sepolcri – ha continuato l’assessore Cosenza – entro l‘inizio del 2012. Finalmente verrà ripristinata un’importante arteria di collegamento tra i comuni del comprensorio che rappresenta anche una via di fuga necessaria nell’ambito di un eventuale rischio Vesuvio. Subito dopo, con la stessa determinazione, passeremo ai lavori per il ponte autostradale di via Vesuvio che rappresenta un altro importante problema per i cittadini della zona rossa”.

Eppure proprio l’assessore Cosenza, durante il sopralluogo al cantiere nello scorso mese, aveva parlato di riapertura del ponte entro l’estate, rassicurando i cittadini esasperati accorsi in strada alla notizia della sua presenza. Stando alle sue dichiarazioni, invece, tutto è rimandato al prossimo anno.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento