“Torre Annunziata c’è!” scriveva qualcuno ieri sera commentando i risultati dell’affluenza al voto dopo la chiusura dei seggi. Il 36,50% di aventi diritto al voto si è espresso già nella giornata di ieri, come dimostrano i dati ufficiali pubblicati sul sito dell’ente, segno che il comitato”Vota SI al Referendum” ha fatto un buon lavoro ed è riuscito a sensibilizzare la cittadinanza oplontina sull’importanza di recarsi alle urne in un referendum che vedeva tra i temi trattati l’acqua pubblica, il ritorno al nucleare e il legittimo impedimento.

Ieri sera, alle 22.00, avevano votato 12.470 abitanti, su un totale di 34.121 aventi diritto al voto.
La percentuale più alta di voto, nella giornata di ieri, si è avuta nel seggio 48, ubicato nella scuola media “Alfieri”di via Gambardella; a seguire le sezioni 30 con il 48,55% e la 27 col 47,24%, la prima sempre nella scuola media “Alfieri”di via Gambardella, mentre la seconda nella scuola media “Pascoli” di via Tagliamonte.

Fanalino di coda, col il 21,92% di votanti, è la sezione 16 ubicata nel quartiere Deriver a sud  della città. Non alta l’affluenza di vota nemmeno nelle sezioni 21, 25, 26 e 42 rispettivamente di via Sepolcri, via Cavour e via Volta.

Secondo i promotori del comitato pro referendum, molto negativa è stata la decisione dell’amministrazione di eliminare i seggi ubicati nella scuola del rione Penniniello, che ha influito non poco sulla massiccia astensione dal voto registrata proprio tra i residenti della zona. “Abbiamo tutta l’intenzione di denunciare l’amministrazione per la soppressione dei seggi e la mancata informazione ai cittadini su dove dovevano recarsi a votare – spiega Maria Lionelli del comitato – Ancora stamattina le persone continuano a recarsi davanti al plesso scolastico perché nulla sanno e inutili sono state le nostre richieste di predisporre un servizio navetta”.

Aggiornamento ore 12:23: Sono 21 le sezioni oplontine in cui si è raggiunto il quorum!

Aggiornamento ore 15:30:
Dati definitivi dei seggi nella scuola “G.Leopardi” di via Cavour:
sezione 26 – 38% dei votanti;
sezione 32 – 43.94% dei votanti;
sezione 33 – 40.16% dei votanti;
sezione 34 – 50.62% dei votanti;
sezione 36 – 45% dei votanti;
sezione 49 – 55% dei votanti.

(Foto di Rama in licenza Creative Commons)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento