sindaco Zoffoli alla consegna degli stemmi

Cervia consolida le sue tradizioni marinare. Consegnate al Circolo Pescatori La Pantofla 9 riproduzioni di stemmi storici di famiglie di Chioggia, che nei secoli passati si sono trasferite nella città romagnola per esercitare l’attività della pesca.

Gli stemmi, donati da Luciano Boscolo Cucco, amministratore unico della Società La Dragaggi, sono stati realizzati su tavolette in legno con la riproduzione dell’immagine e dei colori originari. Sono opera dell’artista chioggiotto Attilio Scarpa, mentre si deve al “maestro d’ascia” cervese Domenico Fioravanti una tavola in legno ricavata dal fasciame di un’imbarcazione, utilizzata come sfondo per l’esposizione permanente degli stemmi.

Come fonte storica è stata utilizzata “Stemmi e Casati di Chioggia”, opera dello studioso Alberto Moscheni. Nelle tavolette sono riportati cognomi diffusi tra le famiglie di pescatori cervesi: Beltrame, Bonaldo, Lanza, Modonese, Padovani, Padoan, Ranzato, Penso, Penzo, Tiozzo.

Alla cerimonia di consegna una delegazione della Città di Chioggia, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e l’Assessore al Turismo Nevio Salimbeni, nonchè Silvano Rovida, Presidente del Circolo Pescatori e una rappresentanza del Direttivo dell’associazione cervese. La Delegazione di Chioggia era composta da Luciano Boscolo Cucco, Renzo Donin, Consigliere comunale e Dario Varagnolo, Presidente del Circolo “Remiera Clodiense”. Erano inoltre presenti rappresentanti di famiglie di pescatori cervesi di origine chioggiotta.

Dal punto di vista storico la marineria cervese ha antiche origini venete. Nel corso dell’Ottocento molte famiglie di pescatori provenienti da Chioggia si sono insediate a Cervia, in condizioni difficili, in uno scenario storico caratterizzato da miseria diffusa ed analfabetismo. Il lavoro dei pescatori era un lavoro duro, faticoso, irto di pericoli. Le barche erano quelle tradizionali dalle multicolori vele al terzo.
Tra le imbarcazioni più diffuse vi erano i bragozzi di origine veneta. Nel corso dei decenni successivi la situazione dei pescatori è migliorata. La marineria si è integrata con il nascente turismo, con l’economia dell’antica “città del sale” ed è diventata componente importante della realtà cervese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento