Via Porto stamattina

“La situazione a Torre è fuori controllo!”: a dichiararlo è Michele Cuomo della Oplonti Multiservizi.

Dopo le numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto su cumuli di rifiuti che invadono gli angoli delle strade, da nord a sud della città, rivolgendoci a uno dei responsabili della società che si occupa della raccolta in città per avere spiegazioni in merito, scopriamo una situazione più precaria di quel che si poteva immaginare.

“Gli enti dei nostri comuni confinanti sono più vigili nel sorvegliare i loro territori e, anche con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza e col personale di polizia locale, più attenti nel combattere gli sversamenti illegali – spiega Michele Cuomo – Al contempo, nel nostro comune sono aumentate le discariche abusive che nascono da un giorno all’altro e noi della Multiservizi siamo in affanno rispetto ad una situazione che degenera di ora in ora”.

Stando a quanto dichiarato dal responsabile della società partecipata, è notevolmente aumentato il volume dei rifiuti da conferire in discarica e ciò fa pensare che la spazzatura arrivi da altri comuni più vigili e più avanti col sistema di raccolta differenziata.

“Mi sono anche rivolto al primo cittadino per segnalare la cosa e chiedere più collaborazione da parte degli organi di polizia locale che, con controlli più costanti, potrebbero dare una grossa mano a sorvegliare il territorio – continua Cuomo – Da parte nostra stiamo facendo il possibile e sono già stati pianificati una serie di interventi per intervenire lì dove la situazione è degenerata”.

Nella notte scorsa, per sgomberare le sedi dei cassonetti dai cumuli di spazzatura, le ruspe sono entrate in azione in via Dante. In via Porto, invece, dove da tempo i cittadini lamentano una grave carenza igienico sanitaria dovuta all’accumulo incondizionato di scarti di pesce, i cumuli sono stati dati alle fiamme nella notte.

La situazione resta grave in via XXI Gennaio, nella periferia di Rovigliano e in zona porto dove la spazzatura, perlopiù contenitori di polistirolo derivanti dalla lavorazione di prodotti ittici, continua ad accumularsi a ridosso del ponte ferroviario.

“A proposito delle periferie, è stata espletata la scorsa settimana la gara per l’acquisto di cassonetti da destinare esclusivamente proprio al quartiere Rovigliano – specifica Cuomo – e la raccolta differenziata partirà pochi giorni dopo la stessa consegna dei nuovi bidoni. La cosa indispensabile per evitare queste situazioni resta un controllo del territorio da parte della polizia locale. Se non subentra una collaborazione nel presidiare il territorio, non riusciremo mai da soli a fronteggiare tutte le emergenze!”

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento