Officine Torresi. Sottoscritti gli accordi per la cassa integrazione
Sono stati sottoscritti ieri, negli uffici del Servizio Politiche del Lavoro della...
Officine Torresi, accordo per il reintegro di 15 unità lavorative. La Regione sosterrà i corsi di formazione per il loro reimpiego nel ciclo produttivo del Polo Nautico.
Ieri mattina un vertice fiume, dai toni alquanto infuocati, riguardante Officine Torresi si è svolto a palazzo Criscuolo. Si sono seduti al tavolo, oltre che il primo cittadino oplontino Giosuè Starita, e l’assessore alle Attività produttive Mario Conte, l’imprenditore del Polo Nautico proprietario dell’azienda, Carmine Carotenuto, e i delegati delle sigle sindacali, locali e regionali.
Fulcro della discussione: la ricollocazione dei circa 41 lavoratori dell’azienda, da tempo in cassa integrazione.
La riunione, protrattasi fino a pomeriggio inoltrato, si è conclusa con l’accordo di riassunzione di 15 operai da parte delle società Alcina e Peninsula Navis che, insieme a Nisida Yacht, rilevarono i capannoni ex Ilva Pali Dalmine. I lavoratori però dovranno seguire dei corsi di formazione regionali prima di essere reinseriti nel ciclo produttivo.
“Una riunione del cui esito possiamo ritenerci soddisfatti – commenta l’assessore Conte – L’imprenditore di Officine Torresi è riuscito a chiudere un accordo con Alcina che prevede l’assunzione di 5 dipendenti e Peninsula Navis ha dato disponibilità ad assumerne altri 10, grazie anche a corsi di formazione sostenuti dalla Regione. Per i rimanenti lavoratori, Officine Torresi prevede di mettere in campo corsi di formazione che, uniti alla cassa integrazione, dovrebbero alleggerire la situazione degli operai. Diciamo che – conclude Conte – questo è un primo passo importante per la ricollocazione degli operai usciti dal ciclo produttivo”.
Decine i lavoratori che hanno atteso trepidanti l’esito dell’incontro davanti l’ingresso del palazzo comunale.
Sono stati sottoscritti ieri, negli uffici del Servizio Politiche del Lavoro della...
19 gennaio 2011 16:07 / Commenta
Sarà Unimpresa a gestire la raccolta dei dati e della documentazione dei lavoratori...
15 marzo 2011 12:18 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento