Raccolta differenziata KO, ecco perchè
A che punto è la raccolta differenziata (RD) nella periferia? Sarebbe dovuta partire...
Torre Annunziata si sveglia e da avvio alla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata porta a porta. Previste sanzioni per chi non rispetta gli orari di conferimento e le norme di separazione dei rifiuti.
E’ stata presentata alla cittadinanza, dopo aver affisso manifesti ad hoc per tutto il territorio, il progetto di raccolta differenziata che prevede l’estensione del servizio ad altre 2800 famiglie oplontine. Alle 4400 famiglie di Torre nord si aggiungeranno quelle di Torre centro fino a via Carlo Poerio e del quartiere periferico di Rovigliano.
La campagna di comunicazione, affidata alla D&S ASSOCIATI, punta dritta alla responsabilizzazione del cittadino per raggiungere gli scopi sperati. “Mettitevéllo ‘ncapo… spartuta a munnezza addeventa ricchezza!”: è lo slogan che campeggia dai manifesti, dall’eco calendario e su tutto il materiale informativo prodotto dall’agenzia di comunicazione.
Agenzia che curerà anche il progetto a sostegno della campagna di sensibilizzazione che prevede una serie di interventi (Incontri, dibattiti nelle scuole, spot pubblicitari, un cortometraggio, una pagina web, e una “Giornata del Comune che ricicla”) per mutare le abitudini degli oplontini e renderli consapevoli che i risultati di raccolta differenziata, il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile dipendono direttamente dalle loro singole azioni.
Dal 26 novembre, ragazzi della cooperativa “La progetto e futuro” stanno distribuendo ai cittadini interessati bio pattumiere contenenti sacchetti atti alla differenziata e materiale informativo, tra cui anche un bio calendario, coordinati dagli addetti della Oplonti Multiservizi e della polizia municipale.
A piazzale Kennedy è stata predisposta una base logistica per ritirare il kit, qualora non fosse già pervenuto, e i sacchetti biodegradabili per l’umido, una volta terminati quelli ricevuti dal personale della cooperativa. Inoltre, è stata predisposta un’isola ecologica in via Roma, il cui allestimento è ancora in fase operativa.
Il nuovo servizio è basato sull’eliminazione dei cassonetti stradali, dato che i rifiuti saranno raccolti direttamente davanti all’ingresso delle abitazioni. Ogni rifiuto avrà,infatti, il suo giorno di raccolta.
A che punto è la raccolta differenziata (RD) nella periferia? Sarebbe dovuta partire...
18 marzo 2011 12:31 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento