schola armaturarum crollata

Non ha raccolto i risultati sperati l’iniziativa messa in campo dall’associazione Guide Turistiche Campane nell’ultimo weekend, di offrire ai visitatori degli scavi di Pompei visite guidate al prezzo simbolico di 4 euro. L’intento era quello di contribuire con una raccolta fondi all’opera di restauro della Schola Armaturarum, crollata meno di un mese fa.

Il maltempo di questi giorni è stato sicuramente un forte deterrente, ma non sembra essere l’unico e nemmeno il principale elemento di disturbo, vista la scarsa affluenza che secondo l’associazione si è registrata al sito. “Il guaio – commenta amareggiato il presidente dell’associazione Guide Turistiche Campane Pietro Melziadeè che Napoli versa per l’ennesima volta in condizioni pietose a causa del problema dei rifiuti. In meno di un mese abbiamo perso quasi l’80 per cento delle prenotazioni per i tour natalizi in Campania. La mancata risoluzione – conclude Melziade – dei problemi più gravi rende vano ogni sforzo da parte degli addetti ai lavori per rendere appetibile l’idea di una vacanza da trascorrere nella nostra splendida terra”.

In attesa di interventi da parte del Governo centrale, la stessa associazione si dice pronta a ricorrere a risorse proprie per versare un contributo alla nobile causa. Nel frattempo l’ANGT, su sollecito del direttivo campano, ha ottenuto che la soprintendente ad interim Jeannette Papadopoulos convochi a breve un incontro con le guide turistiche. Sul tavolo della discussione il mancato rinnovo da parte della Soprintendenza dei fondi di gestione delle tre postazioni delle guide turistiche autorizzate, istituite dall’ex commissario Marcello Fiori (vedi articolo).

“Concordo in pieno con il nostro presidente – aggiunge Nino Sorrentino, guida turistica e rappresentante sindacale Cisl – ma la soprintendenza degli Scavi di Pompei ci dovrà assicurare che tutti i contributi verranno destinati al lavoro di restauro e di prevenzione, e anche all’indispensabile sforzo organizzativo per mantenere alta la qualità dei servizi di accoglienza dei visitatori, in particolare non rinunciando all’opera di noi professionisti del settore nell’organizzazione delle visite guidate all’interno del monumento”.

L’impegno dell’associazione è indirizzato poi su altri fronti, in primis sull’opposizione al progetto della guida nazionale promosso dal Ministro del Turismo Michela Brambilla, attraverso tre manifestazioni nazionali previste a Roma, Firenze e Pompei.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento