I Preferiti

32ª edizione del Carnevale vaianese

Nato sotto i mali auspici a causa dei pochi fondi presenti in cassa, si è tenuto, comunque anche quest’anno, il Carnevale di Vaiano arrivato ormai alla 32ª edizione. La sfilata dei carri (6 in totale) è partita da Via Fratelli Rosselli... continua »

 

Il presepe nella “grotta”

Effettivamente è una cripta sotterranea l’altare rialzato della Badia di San Salvatore nel fulcro storico di Vaiano, usato ai tempi dei Longobardi come sepolcro, ma la sua posizione fa immaginare anche ad una grotta. E miglior posto non... continua »

 

Presepi in legno di Piazza Agnolo Firenzuola

Sono già pronti in Piazza Firenzuola a Vaiano tre presepi: il primo dal titolo “La Torre di Babele” sul lato destro della Badia di San Salvatore; gli altri due davanti al Palazzo della Badia adiacente alla propositura vaianese.... continua »

 

Fiat e Vespe… in campo

Un’esposizione estremamente interessante è stata allestita presso il campo sportivo di Vaiano; in mostra diverse Fiat 500, risalenti a vari periodi, vespe, anch’esse di diversi anni e cilindrate, ed una splendida Fiat Bianchina... continua »

 

Parmigno… inghiottita da una giungla

Inglobato in una vegetazione che lo nasconde in parte, Parmigno ormai non mostra più le sue splendide sembianze in stile medioevale che aveva un tempo; il paese è sicuramente uno dei più interessanti borghi abbandonati dell’appennino... continua »

 

Quel che è rimasto di Villa Il Castagnolo

Un altro scempio d’abbandono è situato presso Faltugnano. Per raggiungerlo occorre prendere la strada bianca per Valibona e, dopo venti minuti, troviamo un prato con le impronte di due solchi che vanno verso destra; al termine ci appare... continua »

 

Le Casacce… di nome e di fatto!

Le Casacce si trova, dopo un cammino di 40 minuti, alle pendici del Monte Calvani (che dà anche il nome al complesso dei Monti della Calvana) sopra gli abitati di Fabio e Faltugnano. Un borgo che risale al 1200-1300, ma che adesso è ricoperto... continua »

 

Ecopresepi in mostra itinerante

14 presepi ecosostenibili realizzati dagli alunni di diverse scuole della Val di Bisenzio sono partiti in tour per la valle. La prima tappa (da cui provengono le immagini) è stata allestita presso il giardino ecosostenibile di Gamberame, al... continua »

 

Il presepe schignanese

Provenendo da Vaiano, la Pieve di San Martino apparirà appena giungerete nella località di Schignano. Nella splendida scenografia interna è stato realizzato un bel presepe che consiglio di visitare. Questo presepe è ubicato presso l’altare... continua »

 

Museo della Badia: uno dei più bei musei della provincia

Vaiano ospita uno dei musei più belli della provincia. Nato internamente al convento della Badia di San Salvatore, il museo ospita una gamma vasta di reperti di ogni genere contorniato da una vasta serie di affreschi che abbelliscono le stanze... continua »