Nello splendido scenario della Badia San Salvatore a Vaiano che faceva parte di un monastero fondato dai monaci benedettini cassinesi tra il IX e il X secolo, domenica 23 giugno, si è tenuta la XII Rassegna inCanti Corali, organizzata dalla Corale Quarta Eccedente in collaborazione con il Comune di Vaiano. All’evento hanno partecipato oltre alla corale promotrice anche i cori Ensemble Vocale “Le Tems Revient” di Firenze e la Corale femminile di Santa Maria a Colonica di Prato.

La Corale Quarta Eccedente, nata inizialmente nel 2001 come quartetto vocale femminile, già da allora diretta dal maestro Fabio Cavaciocchi, attualmente conta un organico di venticinque elementi divisi in quattro sezioni miste. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale sia sacra che profana a quella contemporanea, toccando vari generi di varie epoche.

Il gruppo vocale Le Tems Revient si è costituito di recente, per volontà di alcuni studenti amanti del canto e strumentisti appassionati di musica rinascimentale e barocca. Il loro repertorio verte principalmente su musica sacra di autori dal Medioevo al XVIII secolo.

Il Gruppo Corale di S. Maria a Colonica si compone di sole voci femminili; nato nel 1973 con ininterrotta attività da oltre 42 anni. Fondato e sempre diretto dal parroco Don Romano Faldi, attualmente conta un organico di dieci elementi. Innumerevole il repertorio musicale acquisito, appartenente a vari periodi della storia della musica, dalla musica sacra ai canti popolari, attualmente si orienta verso quello contemporaneo.

Numerosa la presenza di pubblico, tra cui il Sindaco Primo Bosi, che ha assistito a questa manifestazione di ottimo livello.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Rassegna nella Badia di S. Salvatore;
Foto 2 – Corale Quarta Eccedente;
Foto 3 – Corale Quarta Eccedente;
Foto 4 – Gruppo vocale Le Tems Revient;
Foto 5 – Gruppo vocale Le Tems Revient;
Foto 6 – Gruppo vocale Le Tems Revient;
Foto 7 – Corale Santa Maria a Colonica;
Foto 8 – Corale Santa Maria a Colonica;
Foto 9 – Don Romano Faldi;
Foto 10 – Il Sindaco di Vaiano Primo Bosi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento