recenti

XII Rassegna inCanti Corali

Nello splendido scenario della Badia San Salvatore a Vaiano che faceva parte di un monastero fondato dai monaci benedettini cassinesi tra il IX e il X secolo, domenica 23 giugno, si è tenuta la XII Rassegna inCanti Corali, organizzata dalla... continua »

 

Ripulito il sentiero

Dopo la tempesta di vento che ha colpita pesantemente il pratese, giunge una buona notizia per gli amanti del trekking e della mountain bike; il sentiero delle cascatelle, che collega Schignano di Vaiano con la Fattoria di Javello, sito in quello... continua »

 

Agostinelli in Vallata

Il vescovo di Prato ha effettuato varie visite nella zona di Vaiano, incontrando autorità e cittadini; prima è stato alla Badia di San Salvatore, poi a Sofignano, dove sono ospitati degli immigrati fuggiti dalla guerra. La visita ha poi interessato... continua »

 

33º carnevale vaianese

Ennesimo appuntamento col divertentissimo Carnevale di Vaiano, ricco di carri e gente in maschera. 33 è il numero di edizioni raggiunto da questa sfilata mascherata della Valle del Bisenzio; molto bello il carro di Ice, mentre si sono riproposti... continua »

 

L’itinerario etrusco-romano

Vi consiglio un itinerario che fu via di attraversamento dell’appennino tra la città di Camars e Adria; questa via fu prima battuta dagli etruschi, per poi essere “conquistata” dai romani. La partenza è dalla pista ciclabile... continua »

 

Anche Sofignano benedice gli animali

Nella splendida cornice dei Monti della Calvana si è tenuta la benedizione degli animali presso la Pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano, località del comune di Vaiano. Dopo l’omelia vi è stata la benedizione; presenti molti animali... continua »

 

Sant’Antonio Abate: benedizione degli animali

Il 17 gennaio è Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali, e in Provincia di Prato si benedicono gli animali. Vaiano celebra questa ricorrenza in due parrocchie: Oratorio di Sant’Antonio Abate a Villa Vai, sopra il capoluogo... continua »

 

Paura alla Bartolini

Paura all’istituto comprensivo Bartolini di Vaiano, dove una squilibrato di origine marocchina ha minacciato di fare una strage come a Parigi. L’episodio si è concluso, dopo una chiamata ai carabinieri da parte di uno dei genitori... continua »

 

Alla badia la befana arriva prima

La befana è scesa dall’edificio che ospita il Museo della Badia un’ora dopo l’arrivo della notte e per i bambini di Vaiano è cominciata la festa; i vigili del fuoco hanno fatto calare un pompiere, vestito da befana, dal tetto... continua »

 

Per i Borghi di Vaiano

Gran successo per la maratona organizzata dalla Polisportiva Prato Nord che ha coinvolto diversi incantevoli borghi di Vaiano. Per i Borghi di Vaiano è una corsa a livello agonistico, ma libera anche per amatori delle maratone, che ha la partenza,... continua »