Foto Reportage

“Il Museo nel Museo”, mostra temporanea di storiche macchine fotograficheFoto Reportage del Mese

Volge al termine “Il museo nel museo”, mostra temporanea di storiche macchine fotografiche dal 1850 al 1960″, presso il Museo Archeologico’’ di Caltanissetta, in contrada Santo Spirito. In mostra 150 anni di storia della... continua »

 

37ª Mostra del Minerale e del Fossile

Si è conclusa a Caltanissetta la 37ª edizione della Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile tenutasi nella città nissena dal 19 al 21 settembre presso il Palazzetto dello Sport ‘’G. Carelli’’. La manifestazione organizzata dall’Associazione... continua »

 

La processione del Signore della Città o Cristo Nero

Il Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù, viene portato in processione per le vie di Caltanissetta il Cristo Nero, un antichissimo crocifisso di legno d’ebano posto all’interno di un baldacchino sormontato da una corona di... continua »

 

Esposizione opere dell’artista Michele Tripisciano

Esposizione delle opere di Michele Tripisciano nel palazzo Moncada a Caltanissetta. Il palazzo si presenta in stile barocco; molto belli i lavori di intaglio nella pietra delle aperture interne ed esterne. Michele Tripisciano nacque a Caltanissetta... continua »

 

17 aprile: Giovedì Santo

La tradizione del Giovedì Santo, all’interno della Settimana Santa a Caltanissetta, nasce intorno al 1700 come devozione delle congregazioni locali che portavano in processione i misteri della Passione di Cristo. Si è svolta quindi il... continua »

 

Ritratti serafici, santità dottrina e arte

In occasione delle festività di San Michele Arcangelo e della festività di San Francesco è stata inaugurata domenica 22 settembre alle ore 12,30 la mostra “Ritratti serafici”, santità dottrina e arte dei P.P. Cappuccini a Caltanissetta.... continua »

 

San Michele Arcangelo patrono nisseno

Si è svolta domenica 29 settembre, come ogni anno, la processione per le vie della città del patrono San Michele Arcangelo. L’elezione di San Michele Arcangelo a patrono della città di Caltanissetta è legata ad un evento miracoloso... continua »

 

59ª Coppa Nissena

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate nel comune di Caltanissetta in occasione della 59ª edizione della Coppa Nissena, seconda delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, si è svolta all’interno del palazzo... continua »

 

Il contributo dello sport automobilistico alla sicurezza sulle strade

Si è svolta domenica 15 settembre a partire dalle 16.30 all’interno del teatro comunale di Caltanissetta “Regina Margherita” una tavola rotonda dedicata alla sicurezza stradale moderata dal conduttore televisivo Pippo Baudo... continua »

 

L’isola che non c’è

Si è svolta nei giorni dal 12 al 15 settembre nel cuore del centro storico di Caltanissetta la prima fiera per bambini e ragazzi da 0 a16 anni “L’isola che non c’è”. La manifestazione, ideata da Tony Maganuco e patrocinata... continua »