recenti

Nel ricordo di Gino Pisanò (ricercatore e letterario)

Si è svolta, nella sala delle feste dell’Istituto internazionale paritario “San Giovanni Elemosiniere” a Casarano, la manifestazione dal titolo Gino Pisanó, luminoso umanista. Organizzata in occasione del suo compleanno, la manifestazione... continua »

 

Processo a Garibaldi: eroe o invasore?

Eroe o invasore? Questa è la domanda che cerca risposta al processo sulla figura di Giuseppe Garibaldi svoltosi a Casarano domenica 13 maggio, all’auditorium comunale “Gino Pisanò”. A organizzare l’evento è stata l’associazione... continua »

 

Festa Madonna della Campana

La domenica successiva a Pasqua si festeggia la Madonna della Campana, compatrona di Casarano. Le statue dei patroni San Giovanni Elemosiniere e la Madonna della Campana sono portate in processione a spalla sulla collina omonima della Madonna.... continua »

 

Premio Eccellenza Donna 2018

Giunta alla VI edizione, sabato 17 marzo si è svolto a Casarano nella storica chiesetta di “Santa Maria della Croce” il premio Eccellenza Donna 2018. Il premio, istituito dal Circolo cittadino degli Amici, si avvia a celebrare il 60° di... continua »

 

Il ritorno del presepe vivente 2017/18

Con l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù Bambino, si sono spente le luci del presepe vivente di Casarano. Mancava da tre anni l’evento natalizio che coinvolgeva varie associazioni locali e volontari, a proporre l’evento è stata... continua »

 

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Inaugurata a Casarano, giovedì 16 novembre, una panchina rossa per dire no alla violenza domestica sulle donne. Iniziativa dell’Associazione Fidapa di Casarano. Un doppio appuntamento: nella mattinata di giovedì alle ore 11, in Viale Stazione... continua »

 

Consegna delle chiavi della città a S.E. Rev. Mons. Angelo De Donatis

In un auditorium affollato ed alla presenza delle autorità religiose, civili e militari del territorio, si è tenuto a Casarano il consiglio comunale monotematico nell’ambito del quale è stata conferita la cittadinanza onoraria e date le... continua »

 

Papa Bonifacio IX e la Chiesa di Casaranello (Madonna della Croce)

Si è svolto a Casarano venerdì 29 settembre, alla presenza di un pubblico attento e qualificato, l’incontro sul tema «Dal mito di Bonifacio IX alla “scoperta” di Casaranello», tenuto dallo studioso casaranese Leo Stefàno e organizzato... continua »

 

Vini & Vinili 2017

Grande successo venerdì 19 agosto all’appuntamento annuale di Vini e Vinili a Casarano, giunto alla settima edizione ma con diverse novità rispetto alle precedenti. A organizzare l’evento l’Associazione locale “Libertà e Partecipazione”,... continua »

 

Imprese, storie nel sud Salento

È stato presentato ieri, lunedì 3 luglio nel suggestivo chiostro comunale palazzo dei Domenicani di Casarano, il libro “Imprese. Storia, storie e prospettive per il Sud Salento” a cura dell’Ente di formazione professionale Santa Cecilia... continua »