recenti

Casarano Fotografia 2018

L’8 ottobre si è svolta a Casarano la decima edizione di Casarano Fotografia, evento organizzato dalla scuola di fotografia Photosintesi, presieduta da Donato Giorgino, e con il patrocinio del comune di Casarano. Fotografi da varie parti... continua »

 

S.Maria della Croce (Casaranello) cento anni di studi

È stato presentato il 28 settembre 2018, a Casarano, presso la Scuola “S.Giovanni Elemosiniere”, il volume di Leo Stefàno dal titolo “S. Maria della Croce (Casaranello). Oltre un secolo di studi su un monumento paleocristiano... continua »

 

Ruoli e stili delle donne nelle diverse culture ed epoche diverse

Sabato 8 Settembre 2018, presso la suggestiva Chiesa di Santa Maria della Croce – Casaranello in Casarano (LE), si è svolto l’incontro con il noto giornalista – corrispondente Rai da Londra Antonio Caprarica, organizzato dalla... continua »

 

Cittadinanza onoraria al generale Salvatore Farina

Il 21 agosto 2018 si è svolta a Casarano la cerimonia della consegna delle chiavi della città e il conferimento della cittadinanza onoraria di Casarano a Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano. La cerimonia è... continua »

 

Vini & Vinili 2018

Ritorna il grande appuntamento estivo casaranese “Vini & Vinili”, giunto alla ottava edizione. Le piazze di Casarano sono diventate delle “isole”, dove le migliaia di persone giunte in paese hanno potuto gustare i vini più... continua »

 

Nel ricordo di Gino Pisanò (ricercatore e letterario)

Si è svolta, nella sala delle feste dell’Istituto internazionale paritario “San Giovanni Elemosiniere” a Casarano, la manifestazione dal titolo Gino Pisanó, luminoso umanista. Organizzata in occasione del suo compleanno, la manifestazione... continua »

 

Processo a Garibaldi: eroe o invasore?

Eroe o invasore? Questa è la domanda che cerca risposta al processo sulla figura di Giuseppe Garibaldi svoltosi a Casarano domenica 13 maggio, all’auditorium comunale “Gino Pisanò”. A organizzare l’evento è stata l’associazione... continua »

 

Festa Madonna della Campana

La domenica successiva a Pasqua si festeggia la Madonna della Campana, compatrona di Casarano. Le statue dei patroni San Giovanni Elemosiniere e la Madonna della Campana sono portate in processione a spalla sulla collina omonima della Madonna.... continua »

 

Premio Eccellenza Donna 2018

Giunta alla VI edizione, sabato 17 marzo si è svolto a Casarano nella storica chiesetta di “Santa Maria della Croce” il premio Eccellenza Donna 2018. Il premio, istituito dal Circolo cittadino degli Amici, si avvia a celebrare il 60° di... continua »

 

Il ritorno del presepe vivente 2017/18

Con l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù Bambino, si sono spente le luci del presepe vivente di Casarano. Mancava da tre anni l’evento natalizio che coinvolgeva varie associazioni locali e volontari, a proporre l’evento è stata... continua »