Eventi e Iniziative

Sicurezza degli edifici nel convegno ANAP

In tempi di penuria di risorse per la manutenzione degli edifici pubblici e di frequenti episodi di cronaca, a Napoli e non solo, sullo stato di grave dissesto degli stessi, il tema della sicurezza nei condomini assume una particolare rilevanza... continua »

 

I Volti antichi della Lucania: Personale di Michele De Filippo

A Napoli, sabato 12 Aprile, si è svolta, presso la sede dell’Associazione Lucana Giustino Fortunato, la personale fotografica di Michele De Filippo “I Volti antichi della Lucania”. Il titolo della mostra è di per sé esplicativo:... continua »

 

Il libro di Floriana Coppola al Pan

A Napoli, presso il Pan, Palazzo delle Arti Napoli, si è tenuto nella serata di martedì 3 luglio alle ore 17,30, la presentazione del libro di Floriana Coppola, Vico Ultimo della Sorgente, edito da Homo Scrivens. Alla presentazione sono intervenuti,... continua »

 

Una web radio per la canzone napoletana

Senso civico e rispetto della legalità attraverso le note immortali della canzone napoletana. E’ l’obiettivo di Radiopartenope.it, la web radio lanciata dal pubblicitario Claudio Agrelli con l’obiettivo di creare una campagna... continua »

 

Il Pio Monte della Misericordia e la sua attività espositiva

Continua l’attività espositiva al Pio Monte della Misericordia, ente di beneficenza sorto in piena età vicereale, nel cuore di Napoli e custode della celebre tela di Caravaggio, Le sette opere di misericordia, vero e proprio manifesto dell’ente.... continua »

 

“O Quatte ‘e maggio” tra cultura e memoria storica

In via Bellini a Napoli, un’insolita bottega di altri tempi, “O Quatte ‘e Maggio”, si sta facendo promotrice di una serie di iniziative culturali atte alla conservazione della memoria storica e alla divulgazione di opere di arte... continua »

 

Il Sud e l’Unità d’Italia in mostra a Palazzo Reale

Chiuderà domenica 15 gennaio la mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale”, a cura di Luigi Mascilli Migliorini e Anna Villari, allestita nell’ambulacro di Palazzo Reale di Napoli. La mostra intende raccontare... continua »

 

“Natale Ha Napoli”, visita all’Eremo dei Camaldoli

Tra i tanti eventi previsti nel programma di “Natale Ha Napoli” vi è la visita guidata all’Eremo dei Camaldoli per ammirare il capoluogo partenopeo da una nuova e suggestiva prospettiva. La visita all’Eremo che sorge sulla... continua »

 

Bus by Night

Di notte quando non si può parlare di traffico, fatta eccezione per il fine settimana, tutti utilizzano la propria auto per spostarsi anche per ovvie ragioni di sicurezza. L’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) di Napoli, però, ha incrementato... continua »

 

A Napoli parcheggi rosa per le donne in attesa

Il decremento delle nascite è un dato statistico e sociale noto a tutti. L’attuale momento di crisi economica, con tragiche proiezioni catastrofistiche, non aiuta senz’altro una coppia a considerare positivamente l’allargamento della... continua »