recenti

I boschi che non ci sono più

Proprio così “i boschi del Sergente “ non ci sono più. Con la parola “Sergente”, mi riferisco a Mario Rigoni Stern, i boschi che Mario ha descritto in molti dei suoi libri in parte non esistono più, spazzati via dalla furia del vento.... continua »

 

Ricordando l’Armistizio

Erano le 7.45 del 29 ottobre 1918, quando il Capitano di Stato Maggiore dell’Esercito Austroungarico, Kamillo Ruggera, accompagnato da due trombettieri e bandiera bianca, si presenta su una linea italiana del fronte in Val Lagarina (bassa... continua »

 

La transumanza

È sempre un appuntamento festoso, ma quest’anno, anche in polemica sui lupi, il corteo di bovini di allevatori dalla Piana di Marcesina comune di Enego scende a piedi con un percorso di circa 100 chilometri in tre giorni, fino a Bressanvido,... continua »

 

La Partita a scacchi con personaggi viventi

La leggenda della Partita a Scacchi di Marostica è tratta da un testo di Mirko Vucetich, risalente al 1954, è una rievocazione storica che racconta di un duello combattuto non con le spade ma attraverso una partita del nobile gioco degli scacchi.... continua »

 

Distilleria Rossi: un viaggio nel tempo

“Rossi d’Asiago 150 anni con lo stesso spirito” Presso il museo “Le Carceri” di Asiago un’interessante mostra che celebra i 150 anni della distilleria più antica dell’Altipiano e la più alta d’Europa. La lunga storia... continua »

 

Il mercatino cimbro

In lingua cimbra Tzimbar Maarketle = Il Mercatino Cimbro. Rotzo, il più antico comune dell’Altipiano dei Sette Comuni, oltre a varie manifestazioni per l’estate 2018, ha ideato un mercatino settimanale interessante ma soprattutto del tutto... continua »

 

Tamburi di Pace

In occasione delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, ieri venerdì 3 Agosto, nel piazzale degli Eroi ad Asiago si è esibita la European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), diretta dal Maestro Igor Coretti Kuret, voce narrante... continua »

 

La strage dei Cimbri

Era il 9 Luglio 1809, quando le popolazioni Cimbre della Spettabile Reggenza Sette Comuni insorsero contro la repressione francese di Napoleone. Fu proprio Napoleone, dopo il declino della Repubblica di Venezia alla quale i 7 Comuni dell’Altipiano... continua »

 

Sfilata del Tricolore più lungo del Mondo

Un altro grande evento ha coinvolto l’Altopiano di Asiago. Non si poteva celebrare in un modo migliore la giornata del 2 Giugno. Il drappo Tricolore iscritto al Guiness dei primati per essere il Tricolore marciante più lungo al Mondo, con... continua »

 

Asiago da Fiaba

I week-end del 19-20 e del 26-27 Maggio sono stati veramente straordinari ma soprattutto magici. Durante queste quattro giornate del fine settimana, il centro storico di Asiago si è trasformato magicamente in un paese da favola, dove bambini... continua »